• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Italia 2050: il Pil vola con la doppia transizione

- di: Jole Rosati
 
Italia 2050: il Pil vola con la doppia transizione

Il Rapporto ASviS 2025 svela: sostenibilità e digitale spingono la crescita, ma serve un patto trasformativo.

(Foto: Enrico Giovannini, Direttore Scientifico AsviS).
________________________________________
L’Italia ha davanti a sé un bivio cruciale: accelerare la transizione ecologica e digitale o rischiare di restare indietro. Il “Rapporto di Primavera 2025” dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), presentato oggi 7 maggio a Milano durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile, lancia un messaggio chiaro: investire in sostenibilità e innovazione può portare a un aumento del Pil dell’8,4% entro il 2050 rispetto allo scenario attuale.

Crescita economica e occupazionale
Secondo lo studio, realizzato in collaborazione con Oxford Economics, una spinta decisa verso la transizione potrebbe già nel 2035 tradursi in un Pil superiore dell’1,1% e in un tasso di disoccupazione inferiore di 0,7 punti percentuali rispetto allo scenario base. Questi benefici deriverebbero da un rallentamento del riscaldamento globale, dall’innovazione tecnologica e dall’aumento dell’efficienza energetica, che contribuirebbero anche a ridurre la spesa per i danni ambientali e ad aumentare le entrate fiscali.

Settori trainanti e competitività
Il rapporto evidenzia come le imprese italiane che investono in sostenibilità aumentino la produttività, la competitività e la solidità finanziaria. Le aziende manifatturiere sostenibili registrano una produttività più alta del 5-8% rispetto alle altre. Quasi il 50% delle imprese ha adottato almeno una pratica di economia circolare, ottenendo risultati finanziari migliori, maggiori investimenti e minore indebitamento.

Un piano per il futuro
L’ASviS propone un “Piano di Accelerazione Trasformativo” basato su cinque pilastri: benessere e capacità umane; economie sostenibili e socialmente eque; sistemi alimentari sostenibili e alimentazione sana; decarbonizzazione dell’energia e accesso universale a essa; sviluppo urbano e periurbano, protezione dei beni comuni ambientali.

Voci autorevoli a sostegno
Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, sottolinea l’importanza di “accelerare la transizione, non rallentarla, e sostenerla con investimenti innovativi a tutto campo, perché questo produrrebbe risultati positivi per tutti i settori”. Paolo Gentiloni, ex Commissario europeo per l’economia, ha ribadito che “il nodo della competitività nel nostro paese e in Europa non si scioglie fermando il cammino verso la transizione ecologica”. 
________________________________________
L’Italia ha l’opportunità di trasformare la sfida della sostenibilità in un motore di crescita economica e sociale. Il tempo di agire è ora.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
Pagina
15
01/12/2025
I 29 supermiliardari che valgono Nvidia e cambiano il mondo
Una panoramica sui 29 supermiliardari con patrimoni oltre 50 miliardi di dollari: chi sono...
01/12/2025
PIL Svizzero in lieve flessione: la “resilienza elvetica” vacilla
L’economia svizzera rallenta nel terzo trimestre 2025: PIL -0,5%, flessione di chimico-far...
01/12/2025
Cuba apre le porte al capitale straniero, via a un maxi provvedimento
Cuba lancia riforme per rendere l’economia più moderna e competitiva: nuove regole per inv...
Trovati 87 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720