• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Assicurazioni Generali: conclusa l’operazione di acquisto di azioni ordinarie di Società Cattolica di Assicurazioni

- di: Daniele Minuti
 
Assicurazioni Generali: conclusa l’operazione di acquisto di azioni ordinarie di Società Cattolica di Assicurazioni
Assicurazioni Generali ha comunicato la conclusione dell'operazione di acquisto delle 15.604.182 azioni ordinarie di Società Cattolica di Assicurazione (6,834% del capitale sociale) attraverso una procedura di reverse accelerated book-building , rivolta esclusivamente a investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali esteri, per un corrispettivo per azione di 6,75 euro e un esborso complessivo di 105.328.229 euro.

Assicurazioni Generali: conclusa l’operazione di acquisto di azioni ordinarie di Società Cattolica di Assicurazioni

Dopo l'operazione, il cui regolamento avverrà il 26 maggio 2022, permetterà ad Assicurazioni Generali a detenere il 91,308% del capitale sociale di Cattolica, per una partecipazione totale di 208.951.310 azioni ordinarie.

La nota specifica: "Assicurazioni Generali comunica che non intende procedere al ripristino di un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni ordinarie di Cattolica. Conseguentemente, Assicurazioni Generali ottempererà all’obbligo di acquistare dai restanti azionisti di Cattolica che ne facciano richiesta tutte le residue azioni ordinarie in circolazione che, alla data del presente comunicato, risultano pari a n. 19.396.670 azioni ordinarie, corrispondenti a circa il 8,494% del capitale sociale di Cattolica. Nel caso in cui, ad esito dell’adempimento dell’Obbligo di Acquisto, Assicurazioni Generali venisse a detenere una partecipazione complessiva almeno pari al 95% del capitale sociale di Cattolica, Assicurazioni Generali dichiara sin d’ora la propria volontà di avvalersi del diritto di acquistare le restanti azioni ponendo in essere la procedura congiunta di Diritto di Acquisto e obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 1, del TUF. Pertanto, nei tempi previsti dalla normativa applicabile, Assicurazioni Generali provvederà a presentare alla Consob (i) l’istanza, corredata della documentazione richiesta, per la determinazione del corrispettivo per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto e (ii) il documento informativo, predisposto ai sensi dell’articolo 50-quinquies, comma 4, del Regolamento Emittenti, relativo alla Procedura per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto e che sarà pubblicato una volta approvato dalla Consob. Il corrispettivo che sarà riconosciuto ai titolari di Azioni Residue che presenteranno richieste di vendita nell’ambito della procedura per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto sarà stabilito da Consob sulla base del maggiore tra: (i) il prezzo più elevato pagato da Assicurazioni Generali e/o dalle persone che agiscono di concerto nel corso dei dodici mesi antecedenti l’Operazione; e (ii) il prezzo medio ponderato di mercato delle azioni ordinarie di Cattolica nei sei mesi antecedenti l’Operazione. Si precisa che gli acquisti nel contesto dell’Operazione sono stati effettuati a un prezzo non superiore a Euro 6,75, pari al corrispettivo pagato nel contesto dell’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle azioni Cattolica conclusa in data 4 novembre 2021".

Gli azionisti di Cattolica, in base a quanto deliberato dall'assemblea del 26 aprile 2022, riceveranno un dividendo unitario ordinario del valore di 0,15 euro (pagabile dal 26 maggio, stacco di cedola al 23 maggio e record date al 24 maggio).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
16/12/2025
Consob, utili in crescita a doppia cifra per le banche quotate nel primo semestre
Profitti a 16,7 miliardi (+11,9%) nonostante il calo del margine di interesse. Commissioni...
16/12/2025
Confcommercio, via libera del ministero della Giustizia al nuovo Codice etico
Aggiornamento al Dlgs 231/2001: più reati presupposto, nuove aree di rischio e rafforzamen...
16/12/2025
Credito alle famiglie, nei primi 9 mesi del 2025 erogazioni in crescita
Nei primi nove mesi del 2025 il credito alle famiglie italiane continua a crescere
16/12/2025
Inflazione, a novembre rallenta all’1,1%. Scende il carrello della spesa, pesa il calo di trasporti ed energia
L’inflazione rallenta lievemente a novembre, confermando un quadro di progressiva normaliz...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720