• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L'assegno unico per i figli è legge: come funziona e a chi spetta

- di: Daniele Minuti
 
L'assegno unico per i figli è legge: come funziona e a chi spetta
Dopo il via libera arrivato alla Camera, anche l'Aula del Senato ha approvato il disegno di legge delega riguardante l'assegno unico per i figli di cui si discuteva da tempo, al termine di una votazione che ha detto sì quasi all'unanimità (227 voti favorevoli, 4 astenuti e nessun contrario).

Il provvedimento è uno dei più importanti del Family Act e si concretizza in un assegno mensile del valore medio di 250 euro per ogni figlio a carico, con la somma che sarà modulata in base all'ISEE del nucleo familiare. Il contributo, come credito di imposta o accredito ogni mese, è valido per ogni figlio a partire dal settimo mese di gravidanza fino all'età di 21 anni (se esso/essa è ancora studente o senza lavoro).

A chi spetta tale assegno?
A tutti i cittadini italiani lavoratori e titolari di un reddito da lavoro dipendente a tempo sia determinato che indeterminato, sia autonomi che provvisti di partita IVA e ovviamente compresi i genitori singoli che hanno però figli fisicamente a carico. Per quanto riguarda i cittadini stranieri, provenienti da paesi dell'Unione Europea o anche extra Ue, servirà avere il permesso di soggiorno (per motivi di lavoro o di ricerca deve avere una durata almeno di un anno), oltre che versare l'Irpef nel nostro paese, vivere con i figli a carico in Italia, avere la residenza per almeno due anni anche se non continuativi o essere in possesso di contratti di lavoro a tempo determinato o quantomeno di durata biennale.

Fra i commenti, una delle più soddisfatte è stata la ministra della Famiglia, Elena Bonetti di Italia Viva: "Questo è il primo passo di una riforma storica, parliamo di un provvedimento molto importante perché segna l'inizio di una nuova era, del futuro e di una ripartenza. Confermo anche a nome del nostro Governo che daremo seguito alla delega attuando l'assegno entro il termine che avevamo fissato, cioè il 1° di luglio".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
1
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
Trovati 23 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720