ASPI consegna la nuova piazza pubblica sopraelevata al Comune di Cinisello Balsamo

- di: Daniele Minuti
 
Una nuova piazza pubblica sopraelevata, creata in modo da garantire il passaggio ciclopedonale tra il parco Caldara e via Friuli, è stata inaugurata oggi nel Comune di Cinisello Balsamo. La consegna alla cittadinanza, al termine del progetto realizzato da Autostrade per l'Italia, è avvenuta alla presenza di Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, della Vice Sindaca della Città Metropolitana di Milano, Michela Palestra, il Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo, Giovanni Ghilardi, e l’Amministratore Delegato di ASPI, Roberto Tomasi.

ASPI consegna la nuova piazza pubblica sopraelevata al Comune di Cinisello Balsamo

Il progetto (valore complessivo di 1,6 milioni di euro e capace di recuperare uno spazio di circa 7000 metri quadrati) mira a rispondere alle esigenze dei cittadini, in un'ottica di sostenibilità con la previsione di realizzare uno skatepark, due aree giochi, un ascensore, un impianto di illuminazione e video sorveglianza, panchine e rastrelliere per le biciclette. L'obiettivo è riunire una parte del territorio comunale attraversato dall'autostrada, ridando ai cittadini la facoltà di fruire delle aree comunali del parco Caldare e dello spazio pubblico in via Friuli.

Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, ha commentato: "Il potenziamento della A4 rientra nell’ambito del piano industriale di Autostrade per l’Italia, un programma di sviluppo e investimento infrastrutturale da oltre 21 miliardi di euro, incentrato sulla gestione integrata della mobilità, sulla digitalizzazione delle infrastrutture, sulla sostenibilità e sulla relazione con le comunità. La valorizzazione e la riqualificazione del territorio attraversato dalla nostra rete è uno dei principi guida di tutti i progetti del Gruppo. Questi nuovi spazi a servizio dei cittadini sono un esempio di come un’infrastruttura possa essere occasione di rilancio e di miglioramento della qualità della vita di un’intera area urbana, ripristinando i principi dell’armonia con il tessuto urbano, senza rinunciare alla necessità dello sviluppo sostenibile della rete".

Giacomo Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo, ha aggiunto: "Oggi inauguriamo l'ultimo tassello di un piano di rilevanza strategica che va a completamento dell'opera di riqualificazione dell'Autostrada A4. Un'opera significativa di mitigazione ambientale e un elemento di ricucitura e di collegamento di due aree cittadine divise da una barriera fisica, oltre che un luogo di incontro e di socialità per tutti i cittadini. Ci auguriamo – aggiunge il Sindaco - possa essere vissuta a pieno e sia utilizzata con cura e nel pieno rispetto del bene comune. Frutto di un lavoro condotto in sinergia con tutti i soggetti coinvolti per arrivare ad offrire ai residenti una migliore qualità della vita, nuovi spazi e nuovi servizi".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
4
23/12/2024
ESI: accordo per l'acquisto di una SPV, titolare dei diritti e autorizzazioni relativi a c...
23/12/2024
CDP Equity e Trilantic Europe: acquisita quota di maggioranza in Diagram
23/12/2024
Nel 2024 il risparmio gestito continua a rappresentare uno strumento cruciale per il patri...
23/12/2024
Le terme italiane si confermano una delle destinazioni più ricercate per le festività nata...
23/12/2024
Il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato la nomina di Vincenzo Carbone a nuovo direttor...
23/12/2024
Le borse asiatiche hanno registrato una performance positiva, con la maggior parte dei pri...
Trovati 49 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli