ASPI: con l'esodo estivo al via la Control Room

- di: Redazione
 

Prende il via l'utilizzo del Centro per il monitoraggio del Traffico, degli Impianti e delle Infrastrutture di Autostrade per l'Italia: una control room, che coordina da remoto viabilità e stato dell'infrastruttura dalla sede di Roma, in vista dell'inizio dell'esodo estivo.

ASPI: con l'esodo estivo al via la Control Room

Dal weekend di venerdì 26 luglio partirà il traffico intenso estivo, in uscita dai grandi centri urbani, destinazione le principali direttrici che da Nord portano alle località di villeggiatura del Sud, lungo l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna-Taranto e l’A30 Caserta-Salerno. I giorni segnati dai maggiori volumi di traffico saranno quelli di sabato 3 e sabato 10 agosto. Nel complesso, nei primi due weekend di agosto si prevedono 28 milioni di italiani in viaggio lungo la rete gestita da Autostrade per l’Italia. Traffico ancora intenso verso le località turistiche anche nel weekend che seguirà il Ferragosto. I rientri nelle grandi città saranno invece più diluiti e riguarderanno soprattutto gli ultimi tre fine settimana di agosto.

In vista del traffico intenso, ASPI ha inoltre messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede, tra l’altro, la rimozione dei cantieri più impattanti lungo i principali tratti autostradali, così che tutte le corsie siano disponibili nei periodi di maggior afflusso. Gli accorgimenti adottati e i presidi previsti garantiranno in ogni caso la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di trafficoPotenziati inoltre i presidi di uomini e mezzi in punti strategici, per assicurare un intervento tempestivo a supporto degli utenti.

Per garantire una sempre migliore esperienza di viaggio, Aspi punta ancora una volta sull'innovazione tecnologica: il che significa digitalizzazione, maggiore connessione, più efficienza e più sicurezza. Il Centro per il monitoraggio del Traffico, degli Impianti e delle Infrastrutture è un unico e più avanzato polo che monitora una rete complessa, sia per volumi di traffico, sia per caratteristiche orografiche del territorio che attraversa oltre che per l’alto numero di ponti, viadotti e gallerie.

Il ruolo della control room è quello di raccordare le immagini e le informazioni che arrivano in tempo reale e h24 dalle nove direzioni di tronco dislocate lungo i 3000 km di rete, dando una visione d’insieme dei flussi e garantendo un controllo capillare degli impianti (caselli, gallerie, telecamere, ecc.) e dell'infrastruttura attraverso software evoluti connessi con i dispositivi in campo che utilizzano intelligenza artificiale, droni e Iot (Internet of things).

Il Centro è stato disegnato e realizzato da Movyon, azienda leader nello sviluppo e nell’integrazione di tecnologie per la mobilità e centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo Aspi.

Notizie della stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
1
25/07/2024
Oracle-Rai Way: accordo per supportare aziende italiane nell'adozione dell'AI
25/07/2024
ASPI: con l'esodo estivo al via la Control Room
25/07/2024
Open Fiber, fibra ottica operativa a Francolise
25/07/2024
Italiani e AI: ottimismo, timori e necessità di regole chiare
24/07/2024
PNI 2024: Invitalia e PNICube istituiscono il premio speciale "Imprenditoria Femminile"
24/07/2024
L'AI trasforma l'esperienza utente nei motori di ricerca
Trovati 14 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli