ASPI: attivo il servizio di cashback dei pedaggi sulla rete autostradale

- di: Daniele Minuti
 
Autostrade per l'Italia ha annunciato che da oggi sarà definitivamente attivo il servizio di cashback del pedaggio autostradale sulle tratte di competenza della società e accessibile grazie alla applicazione "Free To X", già disponibile gratuitamente su tutti gli store IOS e Android. che è già disponibile su tutti gli store per dispositivi Android e IOS. Il progetto rientra nella strategia di ASPI, permettendo agli utenti di fruire di nuovi servizi interattivi che li mettono a conoscenza dello stato del traffico sulle tratte oltre che all'accesso del ristoro del pedaggio nel caso di tempo di percorrenza superiore alla media per via di cantieri.

ASPI annuncia l'avvio del servizio di cashback dei pedaggi sulla rete autostradale

È infatti in corso un massiccio intervento di ammodernamento e l'obiettivo, come spiegato nella nota ufficiale, è estenderne la durata grazie a investimenti e manutenzioni (per un costo di 21,5 miliardi). Il cashback sarà erogato solo in casi di ritardi causati da cantieri sulla rete di Autostrade per l'Italia che causano blocco della regolarità dei transiti per via delle riduzioni delle corsie e sarà riconosciuto anche per viaggi molto brevi. Sarà quindi valido per transiti su percorsi con ingresso e uscita su rete ASPI, con ingresso su rete ASPI e uscita su un'altra concessionaria, con ingresso su un'altra concessionaria e poi uscita su rete ASPI, con ingresso su un'altra concessionaria e attraversamento su rete ASPI. Nella casistica non rientrano motivazioni esterne come traffico intenso, eventi metereologici, manifestazioni o incidenti.

Scaricando Free to X, nella sezione Cashback, gli utenti potranno ottenere un rimborso per i pagamenti con dispositivi di telepedaggio e per quelli con carte di credito, di debito, Viacard e contanti: per i primi basterà inserire i riferimenti del dispositivo prescelto per ricevere la notifica, i secondi dovranno inviare una foto della ricevuta. Fino alla fine della fase di sperimentazione dell'app, cioè il primo gennaio 2022, i rimborsi saranno accumulati e gli accrediti saranno erogati dal primo mese del prossimo anno tramite bonifico (o secondo modalità da decidere per gli operatori di telepedaggio).
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli