"ESG Reporting Awards 2021": A2A è l’azienda col miglior report di sostenibilità nella categoria "Energy&Utilities"

- di: Daniele Minuti
 
A2A è stata nominata come l'azienda col miglior report di sostenibilità nella classifica "ESG Reporting Awards 2021" stilata da ESG Investing Global Markets Media Ltd per quanto riguarda la categoria "Energy&Utilities".

L'importante riconoscimento viene assegnato dalla financial media company britannica dopo un'attenta analisi che viene condotta sotto il profilo del sustainability e climate-related reporting, per un gruppo composto da aziende quotate di diversi settori in tutto il mondo. A decidere quali siano i vincitori sono i membri di una giuria indipendente composta da esperti nel campo Environmental, social and corporate governance, professionisti nei mercati finanziari ed accademici.

Nel processo in cui vengono selezionate le aziende sono considerati punti come la strategia globale di reporting adottata dalla realtà in questione, le attività di coinvolgimento e comunicazione dedicate a investitori e stakeholder in ogni area della corporate sustainability e delle politiche che riguardano il cambiamento climatico.

A2A non ha inoltre conseguito solo questo straordinario risultato nella categoria "Energy&Utilities", conquistando anche la seconda posizione nella categoria "Best Climate-Related reporting" per la reportistica legata al tema del cambiamento climatico. Ambito in cui il Gruppo ha applicato nel suo Bilancio Integrato per il 2020, per la prima volta nella sua storia, le linee guida del Task Force on Climated-Related Financial Disclosures che portano le singole aziende a comunicare a investitori e stakeholder in modo trasparente le informazioni che servono per valutare i rischi e le opportunità legati al clima, in modo da evidenziare chiaramente gli impatti finanziari del cambiamento climatico sulle società nonché gli effetti che possono avere invece le attività delle aziende sul cambiamento climatico.

Carlotta Ventura, Direttore Communication, Sustainability e Regional Affairs di A2A (nella foto), ha commentato: "La sostenibilità è centrale nella strategia di A2A ed è alla base del progetto di Life Company lanciato con il nuovo Piano Industriale. Questo riconoscimento ci motiva ulteriormente a proseguire nella nostra attività e nel coinvolgere tutti gli stakeholder per condividere gli obiettivi e i risultati raggiunti".
Notizie della stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
1
14/06/2024
BNL e il Gruppo BNP Paribas al fianco delle imprese nella transizione energetica
14/06/2024
"Piccoli Gesti, Grandi Crimini", al via la campagna di Marevivo dedicata allo smaltimento ...
14/06/2024
INWIT pubblica il suo primo Sustainability-linked Financing Framework
13/06/2024
Gruppo CA Auto Bank, presentato Piano di sostenibilità 2024-2026
12/06/2024
Food Social Impact, BNL BNP Paribas per la transizione energetica delle imprese italiane
Trovati 10 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli