Armamenti: dopo lo 'scacco' australiano, la Francia vende fregate alla Grecia

- di: Jean Aroche
 
Anche se non è della portata di quello cancellato dall'Australia per la vendita di dodici sottomarini, il contratto con la Grecia, che si è impegnata ad acquistare tre fregate, ridà ossigeno all'industria degli armamenti francesi.

Armamenti: la Francia vende fregate alla Grecia dopo l'accordo cancellato con l'Australia

Il contratto ha un valore stimato tra i tre e i cinque miliardi di euro e segna un rafforzamento della cooperazione tra Parigi e Atene. L'annuncio della commessa è stato dato dal presidente francese Emmanuel Macron e dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis.

La collaborazione tra Parigi e Atene (che guarda con preoccupazione l'attivismo militare dell Turchia nel Mediterraneo orientale) prevede in particolare l'acquisizione di tre fregate di ''difesa e intervento'' Belharra, costruite nei cantieri di Lorient, nonché l'opzione per un'ulteriore fregata.

Altri produttori sono associati al programma. È il caso di MBDA (Airbus, BAE Systems e Leonardo) per i missili (Aster 30 B1 ed Exocet) di cui saranno le fregate, e di Thalès, che fornirà i sonar e i radar. Queste fregate multi-missione di ultima generazione, cinque delle quali ordinate dalla Marina francese, saranno "pienamente interoperabili con le flotte europee e Nato" , indicano MBDA e il costruttore Naval Group.

La commessa era ambita da altri produttori europei, come Fincantieri, la tedesca ThyssenKrupp Marine Systems, l'olandese Damen, e anche dall'americana Lockheed Martin.
Questa commessa, ha commentato Macron, è una "testimonianza di fiducia e dimostrazione della qualità dell'offerta francese", sottolineando che "il partenariato strategico di cooperazione in materia di difesa e sicurezza (...) contribuisce alla sicurezza europea, al rafforzamento dell'autonomia strategica e della sovranità dell'Europa, e quindi alla pace e alla sicurezza internazionali".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
4
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
18/12/2024
I tavoli delle trattative riguardanti la situazione a Gaza sono il campo di battaglia più ...
17/12/2024
A Mosca si muore in silenzio, sotto la pioggia di una guerra che non conosce più confini.
17/12/2024
Bashar al-Assad torna a parlare, e lo fa da Mosca.
17/12/2024
Donald Trump, accanto a Masayoshi Son, numero uno della giapponese Softbank, ha annunciato...
17/12/2024
I Ceo delle grandi aziende statunitensi della Silicon Valley “baciano la pantofola” al pre...
Trovati 28 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli