Argentina: cala l'inflazione, mentre l'FMI corre in aiuto di Buenos Aires

- di: Redazione
 
Il tasso di inflazione mensile dell'Argentina si è attestato al 4,2% a maggio, secondo i dati ufficiali resi noti nelle ultime ore, al di sotto del 4,9% previsto dagli economisti e in rallentamento rispetto al tasso dell'8,8% di aprile. Nel frattempo, l'inflazione nei 12 mesi fino a maggio è arrivata al 276,4%, anch'essa al di sotto della previsione del sondaggio del 279,4%.

Argentina: cala l'inflazione, mentre l'FMI corre in aiuto di Buenos Aires

I dati arrivano mentre il Paese è scosso da proteste contro le riforme che il governo, sotto la spinta del presidente Javier Millei, sta adottando, considerandolo un passaggio necessario per raffreddare la spesa pubblica e quindi dare stabilità all'economia. I manifestanti contestano soprattutto gli annunciati interventi sul regime delle pensioni, fortemente avversati dalle organizzazioni sindacali. Ieri, intanto, il consiglio del Fondo monetario internazionale (FMI) ha aperto la strada affinché l'Argentina possa prelevare 800 milioni di dollari per aiutare la ripresa economica, affermando che il programma di prestiti è "saldamente sulla buona strada".

L’Argentina ha un programma da 44 miliardi di dollari con il FMI, che comprende obiettivi economici su crescita, inflazione e riserve. Il Fondo monetario internazionale ha dichiarato in una nota che il suo consiglio esecutivo ha completato l'ottava revisione dell'accordo di estensione dei fondi.

Nella nota esplicativa della sua decisione, il Fondo monetario internazionale ha affermato che "nel completare la revisione, il Comitato esecutivo ha valutato che il programma fosse saldamente sulla buona strada, con tutti i criteri quantitativi di performance fino alla fine di marzo 2024 rispettati i margini". Per sostenere i progressi, ad avviso del Fondo sarà necessario migliorare la qualità dell’aggiustamento fiscale, adottare misure verso un quadro di politica monetaria e valutaria rafforzato e attuare riforme per la crescita.
Notizie della stesso argomento
Trovati 3 record
15/07/2024
Cina: immobiliare, crollano i prezzi delle case di nuova costruzione
15/07/2024
Trump è già a Milwaukee per celebrare il suo trionfo, politico e mediatico
09/07/2024
La Francia rimescola le carte, in casa propria e in Europa
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli