Ardian avvia trattative esclusive con Sagard e il management di Healthy Group per l'acquisizione di Aprium Pharmacie

- di: Barbara Leone
 

Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets, annuncia di essere in trattativa esclusiva, insieme a Bpifrance, Macsf e al team di gestione, per acquisire una partecipazione di maggioranza in Healthy Group, società che controlla Aprium Pharmacie, leader francese nel settore delle farmacie, con oltre 1,6 miliardi di euro di fatturato. Nell'ambito della transazione, Sagard, azionista di Healthy Group sin dalla sua nascita, venderà la sua quota di maggioranza. Ardian diventerebbe il nuovo azionista principale, insieme a Bpifrance e Macsf, per supportare il management nel suo progetto di crescita e innovazione attorno alla piattaforma di servizi Aprium. Ardian, casa di investimento privata leader a livello mondiale, annuncia l'intenzione di acquisire, insieme a Bpifrance, Macsf e al management team, una quota di maggioranza di Healthy Group, la società madre di Aprium Pharmacie, la principale insegna farmaceutica francese, con oltre 1,6 miliardi di euro in sporco.

Ardian: trattative con Sagard ed Healthy Group per l'acquisizione di Aprium Pharmacie

Il suo Ceo, Emmanuel Schoffler, e il management team reinvestiranno nell'azienda. Aprium Pharmacie si è affermato come il gruppo farmaceutico leader nel mercato francese, con una proposta di valore unica dedicata ai farmacisti in termini sia di salute che di business. Oltre a offrire ai farmacisti i migliori termini e condizioni per i prodotti sanitari e parafarmaceutici, Aprium è una piattaforma di servizi integrata focalizzata su tre aree: salute, supportando i farmacisti nell'evoluzione dei loro ruoli consultivi e preventivi e nell'evoluzione dei loro ruoli di consulenza e prevenzione. evolvono i percorsi assistenziali, innovazione, con una gamma di servizi e strumenti digitali progettati per migliorare le prestazioni della farmacia, e gestione dei team di farmacia, con una gamma di servizi di consulenza, formazione e follow-up su misura per le esigenze dei farmacisti e le loro squadre.

Dalla sua creazione nel 2016, Healthy Group ha registrato una crescita molto forte della sua rete Aprium Pharmacie, che conta oggi più di 470 farmacie in tutta la Francia, e ha migliorato la sua gamma di servizi includendo una scuola per assistenti farmaceutici, strumenti omnicanale e strategia di categoria, tra gli altri. Questo sviluppo è stato guidato da un team di gestione forte ed esperto guidato da Emmanuel Schoffler, Ceo di Healthy Group, e dai farmacisti regionali partner di Aprium. Una gamma completa di servizi, una struttura decisionale che riunisce farmacisti ed esperti aziendali e il lancio del marchio del distributore “Laboratoire Aprium” sono stati tutti fattori chiave di crescita, contribuendo a costruire una forte identità di marca riconosciuta dai farmacisti, dai pazienti e gli operatori sanitari allo stesso modo.

Lavorando a fianco dei team di gestione, Bpifrance e Macsf, il team Growth di Ardian mirerà ad accelerare lo slancio di crescita della rete di farmacie fornendo le risorse di cui Healthy Group ha bisogno per perseguire i suoi obiettivi di eccellenza e innovazione, mantenendo al contempo i farmacisti e i loro pazienti al centro dell’attenzione. cuore delle sue priorità. Ciò avverrà attraverso lo sviluppo sostenuto dell’offerta di servizi e consulenza, l’ampliamento degli strumenti digitali e della formazione messi a disposizione e il continuo sviluppo del marchio del distributore. Con questo nuovo passo, il management e il team di crescita di Ardian mirano anche ad attuare una strategia proattiva di crescita esterna e ad avviare l’espansione internazionale. Il completamento di questa transazione è soggetto alla previa informazione e consultazione degli organi di rappresentanza dei dipendenti di Healthy Group.

In qualità di partner nello sviluppo di aziende in crescita, siamo lieti di sostenere le ambizioni dell'azienda farmaceutica leader francese. L'azienda, guidata da Emmanuel Schoffler e dal suo talentuoso team, mette in mostra il dinamismo, l'innovazione e l'eccellenza che caratterizzano i campioni del settore che desideriamo sostenere. Oltre alla nostra competenza nel settore sanitario, metteremo il nostro know-how nella trasformazione digitale e la nostra presenza internazionale al servizio della crescita di Healthy Group”, dichiarano Alexis Saada, Responsabile Crescita e Senior Managing Director Ardian e Romain Chiudini, Amministratore Delegato Crescita Ardian.

Soddisfatto Emmanuel Schoffler, Ceo Gruppo Sano: “Fin dal nostro primo incontro, ho riconosciuto nel team Ardian e nei suoi partner Bpifrance e Macsf, il partner ideale di domani per aiutare Healthy Group a crescere, aumentare la sua capacità di innovazione e la rilevanza della sua proposta di valore per i farmacisti Aprium e i loro pazienti. L'attenzione di Alexis e Romain alla crescita, la loro profonda comprensione delle sfide che devono affrontare i farmacisti e la loro esperienza nel campo dell'assistenza sanitaria e dei build-up sono stati fattori chiave nel nostro desiderio di accelerare le nostre discussioni. Ciò dimostra quanto siamo esigenti quando si tratta della qualità del nostro azionista di riferimento, dopo 7 anni di supporto da parte del team Sagard, che unisce talento, lealtà e vicinanza in un progetto straordinario".

Gli fa eco Barba Berangere, Associato Sagard: “Sagard è orgogliosa di aver supportato il farmacista fondatore Michael Sillam nella creazione di Healthy Group nel 2016, e di aver poi contribuito insieme a Emmanuel Schoffler e il suo team allo sviluppo di Aprium Pharmacie, la principale insegna farmaceutica in Francia. Il team di gestione ha mostrato resilienza e ambizione durante la crisi Covid, che ha evidenziato la necessità per i farmacisti di essere supportati da un player come Aprium per affrontare le sfide della loro trasformazione digitale e umana, nonché le loro nuove missioni sanitarie. Di conseguenza, le vendite di Aprium Pharmacie sono destinate a crescere di oltre il 18% all'anno tra il 2019 e il 2023. Sono convinto che il formidabile management team di Healthy Group continuerà a lavorare al fianco di Ardian, Macsf e Bpifrance per servire i farmacisti e promuovere il marchio Aprium”.

Mentre Arnaud Legardeur, Direttore Degli Investimenti Bpifrance Midcap commenta: “Siamo lieti di supportare i team di Aprium in questa nuova fase del loro sviluppo. Con la sua forte presenza regionale e l'implementazione attiva di nuovi servizi sanitari, Aprium è pienamente in linea con la strategia di Bpifrance nel settore sanitario”. “Siamo stati attratti dal posizionamento di Aprium e dalla forza e dal dinamismo del suo management team. Siamo lieti di sostenere e rafforzare la sua posizione di attore leader nel campo dei gruppi farmaceutici”, conclude Jullian Benbassat, Responsabile Degli Investimenti Macsf.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli