Ardian e Rockfield: partnership per investire negli alloggi studenteschi in Europa Continentale

- di: Barbara Bizzarri
 
Ardian, società leader a livello mondiale nei private markets, e Rockfield, piattaforma integrata per lo student housing con sedi a Madrid e Amsterdam, hanno siglato una partnership strategica di lungo termine per investire in alloggi studenteschi (PBSA, purpose built student accommodation) in Europa continentale. L'obiettivo è identificare asset di alta qualità, allineati con criteri di sostenibilità ambientale, per ridurre il divario tra domanda e offerta nel settore. Ardian ricoprirà il ruolo di investment manager nell'ambito di questa iniziativa.

Ardian e Rockfield: partnership per investire negli alloggi studenteschi in Europa Continentale

CBRE Investment Management, società globale di gestione di investimenti immobiliari, sarà il primo investitore, con un commitment iniziale di 500 milioni di euro tramite la sua strategia Indirect Private Real Estate, destinata a investitori istituzionali globali.
La strategia prevede la creazione di un portafoglio diversificato di asset PBSA di alta qualità, concentrandosi su mercati europei con forte domanda di alloggi per studenti e offerta limitata, in particolare in Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Germania e Francia. Le prime acquisizioni sono previste entro la fine dell'anno.

L'iniziativa si focalizzerà sulle principali città universitarie europee, dove la popolazione studentesca è in crescita e la disponibilità di alloggi per studenti è insufficiente. Gli investimenti riguarderanno prevalentemente immobili a reddito, insieme a opportunità di acquisto in forward purchase, con l'obiettivo di sviluppare nuove residenze di alta qualità.
Con un profilo di rischio core+, la strategia punta a creare valore attraverso il miglioramento delle performance operative degli asset, riducendo al contempo le emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi.

Matteo Minardi, Head of Real Estate Italy e managing director di Ardian (nella foto), ha dichiarato: “Collaborare con Rockfield su questa iniziativa rappresenta un'opportunità unica per affrontare la carenza di alloggi studenteschi nelle principali città universitarie europee, rispondendo a una domanda in crescita, alimentata da fattori demografici. L'esperienza combinata di Ardian e Rockfield ci posiziona in modo ottimale per colmare questo divario, puntando su asset di alta qualità con elevate performance ESG e potenziale upside operativo”.

Il team di Ardian Real Estate apporterà competenze tecniche e finanziarie lungo l'intero ciclo di investimento, dall’origination alla due diligence, fino alla gestione operativa degli asset. La società metterà a disposizione anche la sua expertise in materia di sostenibilità, grazie a una metodologia proprietaria per il monitoraggio delle performance ESG.

Juan Acosta, partner e Chief Investment Officer di Rockfield, ha sottolineato che la partnership con Ardian si avvale di una delle maggiori disponibilità di capitale pronte a essere investite nel settore degli alloggi per studenti in Europa continentale. L'Europa, ha aggiunto, si sta affermando come un hub educativo globale, con un aumento del 10% della popolazione studentesca previsto entro il 2031.
Rockfield, con oltre un decennio di esperienza nel mercato europeo degli alloggi per studenti, ha sviluppato e gestito 5.000 asset. La società, grazie alle sue capacità di sourcing e alla conoscenza del mercato, lavorerà con Ardian per individuare opportunità di investimento e fornire servizi di sviluppo e gestione.

Line Verroken, Senior Director di CBRE IM Indirect Private Real Estate, ha commentato che il mercato dello student housing in Europa continentale offre opportunità di crescita resiliente nonostante la frammentazione del settore degli investimenti. La partnership con Ardian e Rockfield consentirà di accedere al mercato pan-europeo in modo strategico.
Ardian, Rockfield e CBRE IM sono stati assistiti rispettivamente da Linklaters, Garrigues e Jones Day.
La sostenibilità sarà al centro della strategia: gli asset dovranno conformarsi agli obiettivi dell'Accordo di Parigi in termini di riduzione delle emissioni di gas serra, contribuendo al miglioramento delle performance ambientali e favorendo l’utilizzo di energia rinnovabile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
11
12/11/2024
Italgas: accordo di collaborazione con SOCAR per la distribuzione del gas
12/11/2024
Immobiliare, affitti e mutui a confronto: cosa conviene?
12/11/2024
PharmaNutra, crescita a doppia cifra nei primi nove mesi del 2024: ricavi consolidati a 83...
12/11/2024
Intesa Sanpaolo main partner del 31° Congresso ASSIOM FOREX
12/11/2024
doValue: nuovo business da 8 miliardi di euro e acquisizione di Gardant in arrivo
12/11/2024
Terna lancia la prima asta per lo stoccaggio energetico: il futuro delle batterie al litio...
Trovati 76 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli