Il fatturato di Amazon nel secondo trimestre è stato di 121,23 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Amazon, a fronte di ottimi risultati sul fronte del fatturato, sta frenando la sua corsa al reclutamento globale. La società, ha detto il suo direttore finanziario Brian Olsavsky, continuerà ad assumere ingegneri del software, in particolare per i suoi servizi Web Amazon e le attività pubblicitarie, ma sarà cauta nell'assumere per altri dipartimenti. "Continueremo ad aggiungere personale - ha aggiunto -, ma siamo anche consapevoli della condizione economica".

Amazon rende noti i dati del secondo trimestre 2022

Gli investitori hanno trascurato la caduta in rosso di 3,8 miliardi di dollari del colosso tecnologico per concentrarsi invece sulla crescita inaspettata delle vendite guidata, dai consumatori statunitensi e sulla domanda di servizi di cloud computing dell'azienda.

Amazon ha registrato un fatturato trimestrale lordo di 121,23 miliardi di dollari, al fixing di ieri, superando dell'1,8% le previsioni degli analisti di mercato di 119,09 miliardi di dollari. Tuttavia, la perdita netta nei tre mesi fino al 30 giugno - la seconda consecutiva - è stata una netta inversione dell'utile di 8,1 miliardi di dollari dell'anno precedente. La maggior parte delle perdite è derivata dall'estinzione di una responsabilità fiscale di 1,9 miliardi di dollari e dal pagamento di 7,6 miliardi di debiti "a breve termine".

Amazon, al 30 giugno, impiegava un milione e mezzo di persone a livello globale, in calo di circa 100.000 unità rispetto al trimestre precedente. La maggior parte della diminuzione è dovuta all'esaurimento del magazzino e della rete di consegna dell'azienda. Le previsioni sui ricavi di Amazon erano comprese tra 116 e 121 miliardi di dollari.
L'amministratore delegato Andy Jassy ha dichiarato che "nonostante le continue pressioni inflazionistiche sui costi di carburante, energia e trasporto, stiamo facendo progressi su quelli più controllabili a cui abbiamo fatto riferimento lo scorso trimestre, migliorando in particolare la produttività della nostra rete di evasione ordini".

I ricavi di Amazon Web Services, l'attività di hosting Internet sempre più importante dell'azienda, sono rallentati. Le vendite della divisione tecnologica sono cresciute del 33%, in calo rispetto alla crescita delle vendite del 37% del 2021, pari a 19,7 miliardi di dollari. Questo è stato il 16% delle vendite complessive dell'azienda.
Il prezzo delle azioni di Amazon ha sfidato le fasi più recenti della caduta delle azioni tecnologiche globali, crescendo del 12% nell'ultimo mese a circa 120 dollari. Alla chiusura delle contrattazioni di giovedì, tuttavia, era sceso di un terzo rispetto al prezzo di luglio 2021 di 181 dollari. Dopo che i risultati sono stati annunciati, è salito brevemente fino al 14%, aggiungendo circa 14 miliardi di dollari al valore della partecipazione di Bezos.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
11
06/01/2025
Le borse europee inaugurano il 2025 con un rally trainato dai titoli tecnologici, di lusso...
06/01/2025
Giancarlo Giorgetti è stato nominato ministro delle Finanze dell’anno da The Banker, prest...
06/01/2025
La firma di un Memorandum of Understanding tra Rai, F2i e MediaForEurope (MFE) segna l’ini...
06/01/2025
Nel 2025 MSC Crociere prevede significative espansioni con l’apertura di due nuovi termina...
06/01/2025
Vivendi, il gigante francese dei media, si trova in una fase delicata, tra tensioni intern...
06/01/2025
Il caffè, il cacao e il latte, pilastri della colazione tradizionale, sono sempre più cost...
Trovati 72 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli