• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Amazon "prende il volo": autorizzate negli USA le consegne coi droni

 
Amazon 'prende il volo': autorizzate negli USA le consegne coi droni
I mesi del lockdown hanno portato tantissime persone in giro per il mondo ad affidarsi alle consegne di Amazon, con l'azienda statunitense che sta crescendo sempre di più (oltre a rendere sempre più ricco il suo proprietario, Jeff Bezos).

In queste ore è arrivata un'ulteriore svolta importante per il futuro del colosso dell'eCommerce: la Federal Administration Aviation ha ufficialmente dato il via libera all'utilizzo dei droni per le consegne negli Stati Uniti.

Questo rientra nel progetto denominato Amazon Prime Air, il brand creato anni fa insieme al drone a sei eliche dello stesso nome che nei progetti dell'azienda di Bezos descritti nel giugno del 2019 sarebbe il mezzo principale per le consegne degli acquisti fatti online.
Ora le autorità statunitensi hanno dato il loro ok ai "droni/postino" dando ad Amazon Prime Air la certificazione di vettore aereo: questo permetterà all'azienda di effettuare le prime consegne a breve in via sperimentale.

Il drone a sei eliche volerà a bassa quota e tutti gli elementi della flotta saranno controllati da addetti in una centrale remota. Equiparati a velivoli senza pilota, questi macchinari permetteranno ad Amazon di tagliare drasticamente i tempi di consegna istituendo tali centrali logistiche nei pressi delle zone urbane e industriali.
Sarà infatti possibile portare il pacco a destinazione a 30 minuti dal momento dell'acquisto online, con il drone che ha un'alimentazione totalmente elettrica. Ci sono dei limiti (per ora non potrà andare oltre i 25 Km e trasportare grandi pesi) ma si tratta unicamente del primo passo.

Grande soddisfazione da parte di David Carbon, vicepresidente di Amazon: "La certificazione da parte della Federal Administration Aviation è l'ennesima prova della fiducia che le autorità statunitensi hanno nelle procedure operative e quelle di sicurezza che mettiamo in atto". Il via definitivo ci sarà dopo aver limato gli ultimi dettagli normativi e regolamentari ma si tratta già di una vittoria importante nel processo di meccanizzazione delle consegne
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
7
06/01/2026
Venezuela, dopo blitz: è caos. Retromarcia Usa su cartello Maduro
Maduro arrestato e trasferito negli Usa, Caracas blindata e Onu critica l’operazione. Wash...
06/01/2026
Groenlandia, Danimarca rafforza esercito ma Trump ha un piano: eccolo
La Danimarca aumenta la presenza militare in Groenlandia e rafforza il fronte Nato. Intant...
06/01/2026
Sondaggio ISPI: Gli italiani si sentono più europei, gli Usa “cadono”
Il sondaggio ISPI–Ipsos Doxa 2025 mostra un’Italia più diffidente verso gli USA di Trump e...
06/01/2026
Crans-Montana, l’uscita chiusa e la notte del Constellation
Dall’uscita rimasta chiusa ai permessi edilizi, dal video dimenticato ai controlli sotto a...
06/01/2026
Maduro in catene a New York, sfida la corte e accusa gli Usa
Processo a New York per Maduro: si proclama presidente legittimo, parla di rapimento e pri...
06/01/2026
Caracas nella notte: droni, raffiche e transizione imposta dagli Usa
Sparatorie e contraerea vicino al Palacio Miraflores, mentre Delcy Rodríguez guida l’inter...
Trovati 51 record
Pagina
7
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia