Airtime Partecipazioni chiude il primo semestre del 2021 in crescita del 14%

- di: Daniele Minuti
 
Non si fermano i risultati positivi per Airtime Partecipazioni: l'azienda fintech fondata da Orlando Taddeo (nella foto), dopo le brillanti prestazioni successive alla quotazione all'Euronext Growth di Parigi, ha registrato una crescita del 14% nel primo semestre dell'anno in corso.

Airtime Partecipazioni chiude il semestre in crescita del 14%

La società, attiva nel campo dello sviluppo di tecnologie innovative nell'ambito TLC e servizi finanziari, ha presentato i risultati: i ricavi del primo semestre 2021 sono stati pari a 45,93 milioni di euro (+14 punti percentuali rispetto al dato dell'anno precedente). L'EBITDA arriva a 2,062 milioni di euro (addirittura +359% sul periodo di confronto), restando in linea con le stime del Documento Informativo del 20 settembre 2021.

Il Ceo Taddeo ha presentato i dati commentandoli: "Airtime ha davanti a sé enormi opportunità. Siamo innovatori nel settore fintech, e il gruppo è ben posizionato per continuare la sua crescita e attrarre più partner che hanno bisogno di ottimizzare i loro pagamenti e processi di vendita. Con la nostra piattaforma Airtime Exchange abbiamo creato un ecosistema che aggrega operatori di tutto il mondo che acquistano e vendono, in un sistema sicuro, servizi attraverso tecnologie innovative permettendo così transazioni in tempo reale con i più alti standard di sicurezza. Il 2021 è stato un anno di cambiamenti e sfide. La sfida più impattante è stata il Covid-19 e durante la pandemia Airtime è rimasta resiliente, mantenendo tutte le operazioni attive e connettendo tutti i partner attraverso la sua piattaforma e tecnologia. Airtime Exchange ha permesso inoltre, attraverso la tecnologia blockchain di eliminare le frodi informatiche grazie alla riconciliazione delle transazioni in tempo reale e di creare un meccanismo di liquidity pool. Meccanismo che consente agli operatori piccoli e grandi, mediante un sistema di supply chain financing, di accedere ad opportunità commerciali altrimenti per i piccoli operatori fuori portata, sostenendo economicamente le transazioni".

"La crescita" - continua Taddeo - "è da attribuire ad un significativo incremento delle interconnessioni con nuovi vettori che ha portato ad un ampliamento della rete con ottimi risultati in termini di margine lordo. L'importante crescita dell'EBITDA è principalmente dovuta al fatto che il primo semestre del 2020 è stato un periodo molto particolare condizionato dalla situazione generale che si è riflessa sull'andamento di Airtime.
La rete ha gestito tutti i volumi di traffico senza interruzioni, a riprova della qualità dell'infrastruttura che sta consentendo ai clienti del Gruppo di acquisire maggiore fiducia nel sistema e di aumentare sia la frequenza che la quantità di depositi nella piattaforma fintech di Airtime, il mercato sta prendendo atto del dinamismo di Airtime e sempre più partner si stanno unendo all'ecosistema. In questi mesi difficili anche se la rete trasportava più traffico che mai, Airtime ha continuato a investire nella sua crescita. Il team di sviluppo ha migliorato le funzionalità della piattaforma per accelerare i processi KYC e di onboarding"
.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli