Presentato il Report di sostenibilità 2022 del Gruppo AGSM AIM

- di: Daniele minuti
 

AGSM AIM ha presentato il suo Report di Sostenibilità per il 2022, rapporto stilato per fornire agli stakeholder un'analisi dei risultati conseguiti dal Gruppo e di quelli che si intende perseguire in futuro per quanto riguarda l'ambito economico, sociale e ambientale.

Presentato il Report di sostenibilità 2022 del Gruppo AGSM AIM

Gli investimenti ammontano a 101 milioni di euro, con l'obiettivo di rafforzare la vocazione green del Gruppo e la digitalizzazione di reti gas ed elettriche: in questo modo sono stati generati benefici a favore dell'economia dei territori, delle filiere produttive e dell'occupazione, in un anno in cui AGSM AIM ha emesso 223 milioni di euro di ordini a 3.471 fornitori (35% locali).

L'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili è pari al 23% del totale, percentuale che ha permesso di evitare la diffusione di 39.000 tonnellate di CO2 nell'atmosfera. La volumetria teleriscaldata è stata pari a 15,3 milioni di metri cubi, mentre, per quanto riguarda servizi smart e di efficienza energetica, AGSM AIM gestisce oltre 72mila punti luce di cui il 92% a LED (risparmio di oltre 13.000 tonnellate di CO2).

Importanti anche gli investimenti nella mobilità elettrica, col lancio del piano che prevede l'installazione di 370 punti di ricarica fra Verona e Vicenza entro il 2025 e la transizione in elettrico di 270 mezzi leggeri della flotta aziendale. Impegno che ha evitato la diffusione di circa 52.600 tonnellate di anidride carbonica nell'ambiente.

Capitolo risorse umane: nel 2022, i contratti a tempo indeterminato superano quota 96% del totale, garantendo stabilità e tutela dell'occupazione per gli oltre 2.000 dipendenti, a cui sono stati offerti corsi di aggiornamento e formazione. 
Rilevante anche l’erogazione del “Bonus Sociale” tramite cui AGSM AIM ha stanziato oltre 61 milioni di euro a favore di 91.758 contratti.

Stefano Quaglino, consigliere delegato di AGSM AIM (nella foto), ha commentato: "In un anno come il 2022, caratterizzato dagli effetti straordinari prodotti dalla crisi energetica, AGSM AIM ha saputo perseguire i propri obiettivi di Sostenibilità mettendo in primo piano l’attenzione verso i propri clienti mediante iniziative volte a mitigare il peso delle bollette. In questo sfidante scenario, il Gruppo ha incrementato del 20 per cento gli investimenti, che hanno superato i 100 milioni di euro, la maggior parte dei quali destinati al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 con una particolare attenzione verso i cittadini, i territori e le persone che lavorano nel Gruppo".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli