AEFFE: ceduto marchio Moschino Profumi e Cosmetici a Euroitalia

- di: Barbara Bizzarri
 

Aeffe, società attiva nel settore del lusso e quotata sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana, ha siglato un importante accordo con Euroitalia, leader mondiale nella produzione e distribuzione di fragranze e cosmetici. L’intesa prevede la cessione da parte di Aeffe del marchio "Moschino" relativamente ai prodotti inclusi nella classe 3 della Classificazione di Nizza, comprendente principalmente profumi, cosmetici, candele profumate e deodoranti per ambienti e tessuti, per un valore complessivo di 98 milioni di euro.

AEFFE: ceduto marchio Moschino Profumi e Cosmetici a Euroitalia

Contestualmente alla firma dell’accordo, le parti hanno perfezionato l'operazione con la cessione immediata del portfolio marchi. Questo passaggio sancisce l’evoluzione di una collaborazione iniziata nel 1987, che ha portato alla creazione di alcune delle fragranze più iconiche del mercato, caratterizzate da un packaging innovativo e campagne di comunicazione mirate, caratterizzate dall’ irriverenza tipica del brand. Tra i prodotti di maggiore successo figurano Moschino by Moschino, celebre fragranza degli anni ‘80, Cheap & Chic ispirato al personaggio di Olivia di Braccio di Ferro, Glamourous Fruity Floral con la sua iconica boccetta a forma di cuore, Toy 2 con il celebre flacone a forma di orsetto e l’ultimo nato, Pearl, introdotto con successo sul mercato lo scorso anno.

Euroitalia, già licenziataria esclusiva del marchio Moschino per il segmento fragranze e cosmetici, ha corrisposto una prima tranche di 39,56 milioni di euro. La restante parte del corrispettivo, pari a 58,44 milioni di euro, sarà versata entro il 29 novembre 2024, al netto delle royalties anticipate da Euroitalia, pari a 25 milioni di euro, e delle royalties effettivamente maturate fino al 30 giugno 2024, pari a 3,06 milioni di euro.

Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe, ha dichiarato: “Nel corso degli anni, Euroitalia si è dimostrato un partner di straordinario valore, con cui abbiamo condiviso un percorso di successo che ha visto il lancio di fragranze iconiche e riconosciute a livello internazionale. Questo accordo segna un passo importante nella nostra collaborazione, e sono certo che contribuirà ulteriormente alla crescita e all’evoluzione del brand Moschino.”

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver siglato questo accordo con Aeffe, con cui condividiamo non solo una visione comune, ma anche valori profondi, sia professionali che personali. La nostra collaborazione con Moschino risale agli albori del marchio e ci ha permesso di innovare il mercato delle fragranze. Moschino rappresenta da sempre una sfida creativa che accogliamo con entusiasmo, e siamo orgogliosi di poter continuare a contribuire al suo successo”, ha aggiunto Giovanni Sgariboldi, Fondatore e Presidente di Euroitalia.

L'operazione avrà un impatto strategico per Aeffe, non solo rafforzando il posizionamento del brand Moschino nel mercato globale, ma anche migliorando significativamente la liquidità del Gruppo, consentendo una riduzione della posizione finanziaria netta. Inoltre, il capitale generato dall’operazione sosterrà l’espansione e lo sviluppo degli altri marchi del portafoglio Aeffe, confermando l’impegno del Gruppo nella crescita sostenibile e nella valorizzazione del proprio heritage nel settore del lusso.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
13/11/2024
Lusso, la spesa "Tax Free" cresciuta del 14% nei primi 10 mesi del 2024
Trovati 1 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli