• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis

- di: Daniele Minuti
 
ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis
Mundys e ACS Group hanno comunicato un nuovo accordo di collaborazione strategica per Abertis, finalizzata a rafforzarne la leadership globale nel campo delle concessioni di infrastrutture di trasporto. Le due realtà sosterranno un piano di investimenti per espandere il portafoglio di asset in gestione, supportando crescita e creazione di valore di Abertis, con l'accordo che prevede anche un nuovo schema di governance in base al quale, i due partner nomineranno lo stesso numero di rappresentanti nel board e i vertici aziendali (Mundys continuerà a nominare il CEO e il Segretario del Consiglio di Amministrazione, mentre ACS nominerà il Presidente e il CFO).

ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis

Nell'ambito dell'operazione, la quota del 56% detenuta dal GruppoA CS nell'autostrada SH288 di Houston è stata trasferita ad Abertis, che contestualmente esplorerànuove opportunità di investimento sui mercati globali.
Si tratta di uno step importante nella crescita di Abertis, che subirà una decisa accelerata grazie alla collaborazione di due realtà d'eccellenza come Gruppo ACS e Mundys.

Florentino Pérez, Presidente esecutivo del Gruppo ACS, ha dichiarato: "Il nuovo accordo con Mundys è un'importante pietra miliare per lo sviluppo di Abertis. Da parte di ACS, sosterremo con tutte le nostre risorse la crescita dell'alleanza con Mundys per rafforzare ulteriormente la nostra piattaforma leader nel mondo delle infrastrutture. Desidero ringraziare i nostri partner Edizione, il suo Presidente Alessandro Benetton e Blackstone, nonché i team che hanno lavorato a questo nuovo accordo, che darà stabilità ad Abertis."

Alessandro Benetton, vicepresidente di Mundys e presidente di Edizione (nella foto), ha aggiunto: "Insieme ai nostri partner di ACS, abbiamo posto le basi per costruire lo sviluppo futuro di Abertis, mettendo la società nelle condizioni di ampliare in modo significativo il proprio perimetro e cogliendo le opportunità più interessanti presenti sul mercato. Come azionisti, ci impegneremo in modo paritario per supportare il management di Abertis nella realizzazione di questo progetto, dotando Abertis delle risorse necessarie per avviare questa nuova stagione di crescita. Vogliamo uno sviluppo che faccia leva sulla crescita sostenibile, sul know-how industriale e sull’innovazione. Insieme a Blackstone, il nostro socio di Mundys, desidero ringraziare il Presidente di ACS, Florentino Perez, per aver scelto di affrontare con noi questa sfida ambiziosa".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
15/01/2026
Deficit USA 2025 scende ai minimi da 3 anni: effetto-dazi, e i rischi
Il deficit degli Stati Uniti scende nel 2025 a 1.670 miliardi grazie al boom dei dazi (264...
15/01/2026
Caro-carrello, perché il cibo continua a costare di più in Europa
Nel 2025 l’inflazione del cibo nell’Eurozona è al 2,9%. Pochi prodotti come caffè, cacao e...
15/01/2026
ISEE 2026, stretta anti-furbetti e scudo sulla prima casa
Dal 2026 l’ISEE cambia volto: controlli incrociati su residenze e nuclei, verifica di beni...
15/01/2026
Cartelle esattoriali, la Cassazione le smonta con una parola
Se dalla cartella non è chiaro cosa si paga, può essere nulla. La Cassazione (ord. 398/202...
15/01/2026
Isee 2026, stop alle domande a rischio: cosa cambia davvero
INPS sospende temporaneamente le richieste che risulterebbero respinte con l’Isee “vecchio...
15/01/2026
BPM, resa dei conti su governance: statuto, francesi e potere nel CdA
Banco BPM accelera sul riassetto: statuto, lista del CdA e spazio alle minoranze. Sullo sf...
Trovati 116 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia