• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Utili in crescita nel primo trimestre 2025 per Acea

- di: Daniele Minuti
 
Utili in crescita nel primo trimestre 2025 per Acea

Il primo trimestre del 2025 si chiude con risultati positivi per Acea, che chiude il periodo con un utile netto a 98 milioni di euro, in crescita di 19 punti percentuali sul dato registrato nel primo trimestre dello scorso anno. Salgono del 6% gli investimenti, fino a 262 milioni di euro, con forte focus sui business regolati, che rappresentano il 92% circa della somma totale, mentre l'EBITDA cresce del 7% su base annua, fino a 384 milioni di euro, spinto dalle performance delle attività regolate (che rappresentano l'84% dell'EBITDA). Il rapporto fra Net Debt ed EBITDA LTM sale a 3,23x.

Utili in crescita nel primo trimestre 2025 per Acea: confermata la guidance

Un trimestre in cui il Gruppo ha portato avanti attività legate alla linea Acqua (va avanti l'iter per la realizzazione di opere strategiche, col giudizio positivo di compatibilità ambientale ottenuto per il raddoppio dell'acquedotto del Peschiera), Elettrico (impegno per sviluppare infrastrutture moderne e sostenibili) e Ambiente (con l'aggiudicazione della realizzazione del termovalorizzatore di Roma al Raggruppamento di imprese guidato da Acea Ambiente).

Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di Acea (nella foto), ha commentato: “Nei primi tre mesi dell’anno è proseguito il percorso di crescita evidenziato nel 2024, come mostrano i risultati raggiunti nel periodo, a cui hanno contribuito tutte le nostre aree di attività. Nel trimestre, il Gruppo si è impegnato, in particolare, nello sviluppo dei business regolati sui quali è focalizzata la crescita futura. I risultati conseguiti e la solida struttura finanziaria ci permettono pertanto di confermare la guidance per il 2025”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
12/01/2026
Umbria, più assunzioni ma meno qualità: il lavoro che cambia nel 2026
In Umbria le assunzioni crescono a gennaio ma rallentano nel trimestre. Aumentano i lavori...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia