ACEA per l'Agenzia Spaziale Europea: al via progetti di economia circolare e mobilità elettrica

- di: Daniele Minuti
 
ACEA ha inaugurato una serie di progetti innovativi durante un evento tenuto a Frascati e con l'obiettivo di trasformare il centro ESA-ESRIN dell’Agenzia Spaziale Europea in una piccola isola di sostenibilità caratterizzata da tecnologie innovatie.

ACEA Innovation: il centro ESA-ESRIN dell’Agenzia Spaziale Europea diventa un'isola di sostenibilità

L'inaugurazione è avvenuta alla presenza dell'Ad di ACEA, Giuseppe Gola (nella foto insieme al direttore del centro ESA-ESRIN di Frascati, Simonetta Cheli, e al resto del team che ha lavorato al progetto), con la multiutility che ha realizzato due progetti per ridurre l'impatto ambientale della sede grazie a mobilità elettrica e trattamento di rifiuti organici. Nei prossimi mesi saranno infatti implementati sistemi di mobilità green corredati da una piattaforma a supporto delle attività, operazione a cui si aggiunge il riutilizzo di risorse idriche attualmente in fase di studio.

ACEA Innovation ha inoltre installato otto punti di ricarica per i veicoli elettrici (100% energia green) utilizzabili grazie a card dedicate per dipendenti e collaboratori di ESA, sistema gestito da un portale digitale che verifica h24 i dati relativi alle infrastrutture di ricarica. Sarà infine fornito dalla CPO il proprio servizio per gestire lo SmartComp in tempo reale per un massimo di 70 tonnellate di anidride carbonica non emesse nell'atmosfera.

Giuseppe Gola, Amministratore Delegato di ACEA, ha commentato: "I progetti che abbiamo inaugurato oggi, nati dalla collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, ente con cui condividiamo l’attenzione sui temi legati allo sviluppo sostenibile, sono per noi motivo di particolare soddis fazione. Quanto realizzato presso il centro ESA, infatti, è in linea con i nostri piani di crescita nei settori della mobilità elettrica e dell’economia circolare e, anche grazie alle tecnologie innovative applicate, ci permette di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione propri della green economy".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli