Formazione, nasce l’Academy Wmd. D’Aria: "Progetto innovativo che prova a creare l'unione tra risorse, competenze e industrie"

- di: Barbara Leone
 
Ridurre le distanze che esistono tra domanda e offerta di lavoro qualificato: è questo l’importante obiettivo che si pone l’Academy Wmd lanciata a Napoli nel corso World Metrology Day. Un evento, quest’ultimo, che è l’unico in ambito industriale del Sud dedicato alla Metrologia, al Collaudo Dimensionale, Controllo Qualità, Automazione, Industria 4.0 e Stampa 3D destinato alle aziende del comparto aeronautico, automotive e ferroviario.

Formazione, nasce l’Academy Wmd. D’Aria: "Progetto innovativo che prova a creare l'unione tra risorse, competenze e industrie"

“Innovazione tecnologica e formazione possono rilanciare l’economia italiana, occorre investire per restare competitivi sui mercati internazionali - ha dichiarato Alfonso D’Aria, presidente del Wmd e ceo di Mes Group, nell’annunciare la nuova iniziativa -. Il primo obiettivo del World Metrology Day è ridurre le distanze che esistono, ancora oggi, tra domanda e offerta di lavoro qualificato. E’ necessario un collegamento efficace tra enti formatori, scuole, università e aziende che sono impegnate nella sfida dell’innovazione. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare ‘Academy Wmd’ per aiutare i giovani diplomati e laureati a mostrare le loro competenze nel mondo del lavoro. Si tratta – ha aggiunto D’Aria - di un progetto innovativo che prova a creare l'unione tra risorse, competenze e industrie che cercano personale altamente qualificato. L'Academy è così una opportunità per neolaureati e neodiplomati che hanno bisogno di accrescere le loro competenze, competenze necessitate dalle nuove tecnologie e ricercate dalle imprese. E come Academy ci poniamo come raccordo di tutto ciò”.

Il Wmd, che a Napoli è stato accolto negli spazi del Museo Ferroviario di Pietrarsa, ha registrato una partecipazione record, sia in termini di presenza delle principali aziende dei settori interessati sia per il numero di visitatori qualificati.

"Chi viene a Wmd trova l'esposizione delle nuove tecnologie a disposizione dei settori del comparto aeronautico, automotive e ferroviario – ha commentato Erika Capasso, coordinatrice del'evento Wmd -. E ancora un'area workshop con convegni dedicati al Controllo Qualità, Internazionalizzazione e Sostenibilità; e poi un'area B2B dove le aziende, pmi ma anche grandi gruppi come Avio o Leonardo, possono incontrarsi e sviluppare nuovi accordi commerciali”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli