Wonderlust: annunciato l’evento di presentazione dell’iPhone 15 per il 12 settembre

- di: Barbara Bizzarri
 
È in arrivo: più leggero, più potente, più costoso. Il nuovo iPhone 15 sarà presentato il prossimo 12 settembre in un evento che Apple ha ribattezzato “Wonderlust”, tanto per chiarire la materia di cui sono fatti i sogni degli appassionati del brand di Cupertino. Le novità in vista per l’iPhone sono parecchie, distribuite come al solito su quattro modelli: iPhone 15, ovviamente, e poi iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. iPhone 15 e iPhone 15 Plus erediteranno funzionalità e caratteristiche di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max: il chip A16 Bionic, la Dynamic Island e la fotocamera da 48 MP. Le versioni più piccole avranno uno schermo da 6,1 pollici, i più grandi da 6,7 pollici, esattamente le stesse misure degli iPhone 14, quindi. Il Pro Max è al centro degli ultimi rumors perché potrebbe arrivare sul mercato con un ritardo di tre o quattro settimane a causa della difficoltà di procurarsi un sensore di immagine fornito da Sony per una nuova funzionalità della fotocamera. Il Pro Ultra sarà dunque probabilmente pre-ordinabile già dopo l'evento di lancio del 12 settembre, ma non acquistabile. Tutti gli iPhone 15, poi, saranno dotati di Dynamic Island, l'evoluzione del Notch che nel 2022 è comparso solo sulle versioni Pro. E tutti dovrebbero avere un nuovo chip per lo schermo Oled che ne riduce il consumo energetico, migliorando quindi le prestazioni della batteria. Le differenze, oltre che sulla fotocamera che vedremo nella prossima scheda, saranno soprattutto nella potenza. Gli iPhone 15 e 15 Plus dovrebbero mantenere il chip A16, che abbiamo visto sui modelli 14 Pro, o una versione migliorata dello stesso. Mentre sui Pro troveremo un nuovo e più efficiente chip, l'A17.

La novità, in quanto a design, la troviamo sui modelli Pro. Infatti, l’obiettivo neanche troppo nascosto di Apple, da anni, è quello di creare uno smartphone che sia davvero «all-screen», tutto schermo. Privo di bordi e privo di parti «scure» che contengano telecamere e sensori. Questo autunno vedremo sui modello Pro uno schermo realizzato con una nuova tecnologia: il LIPO (low-injection pressure over-molding), un processo che ridurrà le dimensioni del bordo del display a 1,5 millimetri, dai circa 2,2 millimetri degli attuali iPhone, già visto su Apple Watch Series 7. Oltre a questo, i bordi verranno resi più resistenti e leggeri sfruttando un nuovo materiale: l'acciaio inossidabile sarà sostituito dal titanio.  Come accadde già lo scorso anno, dunque il vero iPhone nuovo sarà il Pro, nelle sue declinazioni, standard e Max, per cui sono previsti i cambiamenti più rilevanti, tra cui anche il pulsante action programmabile al posto dello switch per il mute: lo zoom periscopico (solo iPhone 15 Pro Max); notevole estensione della durata della batteria; nuovi colori, grigio e blu scuro; e più capacità di archiviazione. Il tutto a un prezzo, naturalmente, più elevato.

Resta qualche dubbio sulle modifiche degli altri prodotti: se sembrano praticamente certe le nuove versioni dell’Apple Watch (la Series 9) e dell’Apple Watch Ultra, pare molto probabile qualche ritocco alle cuffie AirPods, o meglio alla custodia, che dovrebbe finalmente abbandonare il connettore Lightning per passare alla USB-C. Una mossa inevitabile, un po’ perché era tempo di cambiare (il Lightning esiste dal 2012), un po’ perché l’onnipresente Unione Europea ha stabilito che dal prossimo anno tutti i gadgets elettronici debbano essere ricaricabili attraverso USB-C e quindi anche l’iPhone, che dovrebbe passare al nuovo standard proprio con la versione in arrivo a settembre, altrimenti chi usa lo smartphone e le cuffie di Apple si troverebbe a dover usare due cavi diversi per la ricarica, in una situazione davvero grottesca (non sarebbe certo la prima volta, comunque). Gli altri prodotti con il connettore proprietario Lightning passeranno all'USB-C in tempi ragionevolmente brevi: Magic Keyboard, Magic Trackpad, e perfino la custodia per iPhone con batteria. Tutti i computer portatili e gli iPad sono già dotati di USB-C, quindi con il 2023 potrebbe finire per sempre l’era del connettore Lightning.  Il lancio è previsto alle ore 19 italiane, in streaming sul sito Apple e YouTube: non resta che farsi trovare preparati, anche per il prezzo. La maggior parte degli esperti e degli analisti ritiene che il costo degli iPhone 15 saranno in linea con i modelli attuali, e i report suggeriscono che iPhone 15 Pro e Pro Max costeranno, negli States, dai 100 ai 200 dollari in più rispetto agli equivalenti iPhone 14. Per l’Italia, staremo a vedere. 
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli