Warrant Hub (Tinexta): Intesa Sanpaolo entra con il 12% nel capitale della società

 
Tinexta S.p.A., società leader nei servizi Digital Trust, Cyber Security e Innovation & Marketing, quotata al segmento Euronext Star Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha sottoscritto accordi vincolanti con Intesa Sanpaolo relativi all’ingresso di quest’ultima nel capitale di Warrant Hub S.p.A., società controllata da Tinexta e leader nella consulenza alle imprese per operazioni di finanza agevolata e sostegno a progetti di innovazione e sviluppo.

L’operazione prevede un investimento da parte di Intesa Sanpaolo in Warrant Hub – società che attualmente detiene il 100% del capitale sociale di Forvalue – di 55,0 milioni di euro, proventi derivanti dalla cessione a CRIF S.p.A. della propria partecipazione in Innolva. L’ingresso in Warrant Hub avrà luogo mediante un aumento di capitale. ad esito del quale Intesa Sanpaolo deterrà una quota del 12% del capitale.

Si conferma e si rafforza la partnership strategica attualmente in essere tra Tinexta e Intesa Sanpaolo S.p.A. in virtù di accordi commerciali relativi all’attività di Forvalue, finalizzata a supportare le PMI italiane nel loro percorso di crescita.

L’Amministratore Delegato Pier Andrea Chevallard ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti che la partnership con Intesa Sanpaolo, grazie a questo accordo, prosegua nel lungo termine. Con questo investimento, la prima banca italiana conferma di condividere la visione strategica del nostro Gruppo focalizzata nel sostegno alle imprese, in particolare le PMI, offrendo servizi e soluzioni per accelerarne la crescita, attraverso progetti di innovazione e sviluppo sostenibile.

Il closing è previsto nel mese di novembre a seguito dell’assunzione della delibera per l’aumento di capitale e l’approvazione del nuovo statuto sociale. Ad esito dell’operazione, il capitale sociale di Warrant Hub sarà detenuto per l’88% da Tinexta, che esprime la governance societaria, e per il 12% da Intesa Sanpaolo

Sono previsti, inoltre, diritti di opzione put & call sulla quota del capitale sociale detenuta da Intesa Sanpaolo in Warrant Hub, condizionati - tra le altre – al venir meno della partnership e/o a determinati risultati rispetto agli obiettivi di piano. È inoltre previsto un earn-out in caso di raggiungimento di determinati obiettivi di piano con l’approvazione del bilancio 2025 di Forvalue.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli