Vodafone, uno dei maggiori player mondiali nel settore delle telecomunicazioni,
ormai da tempo ha sposato il principio dell'inclusività, promuovendo la cultura della
Diversity & Inclusion. Diversity e Focus MGMT, che conduce il progetto di ricerca
Diversity Brand Index 2022, ha selezionato proprio Vodafone, per prendere parte alla campagna “Otto su Dieci”. Il progetto è nato per misurare il livello di inclusione dei brand e la loro capacità di promuovere il concetto di inclusività con iniziative e azioni concrete.
L'ammissione alla campagna “
Otto su Dieci”, testimonia il forte impegno di Vodafone nel contrastare ogni forma di violenza sulle donne. L’iniziativa, promossa insieme a Fondazione Vodafone, è mirata ad avvicinare anche il pubblico dei giovanissimi alle delicate tematiche riguardanti la violenza di genere, una piaga che ha assunto connotati sempre più gravi e drammatici negli ultimi anni.
Con un comunicato stampa, Vodafone ha spiegato esattamente in cosa consiste la campagna “
Otto su Dieci”, creata insieme a
We Are Social e lanciata in esclusiva su
TikTok. Si tratta di video che raccontano nel dettaglio otto episodi di violenza non denunciati (fra i quali anche casi di revenge porn, violenza domestica, psicologica e fisica) scritti e interpretati da quattro giovani influencer che in passato si sono contraddistinti per il forte impegno sul fronte della lotta contro la violenza di genere.
Vodafone è stata selezionata grazie alla campagna “Otto su Dieci”, un progetto che dimostra ancora una volta l’impegno di Vodafone nel contrastare ogni forma di violenza sulle donne
Il titolo della campagna prende spunto da alcuni dati impressionanti diffusi dal Ministero dell’Interno in base quali, otto donne su dieci che hanno subìto una violenza, non hanno mai denunciato il loro aguzzino, per paura delle eventuali conseguenze o per il timore di essere giudicati dal contesto familiare o sociale di appartenenza.
L’iniziativa “
Otto su Dieci” è anche diretta a promuovere la diffusione e l’utilizzo di Bright Sky, l’app di Fondazione Vodafone sviluppata in collaborazione con CADMI – Casa delle Donne Maltrattate e Polizia di Stato. Uno strumento prezioso che fornisce risorse e strumenti alle donne maltrattate, fra i quali anche la mappatura dei servizi di supporto su tutto il territorio nazionale, la chiamata rapida al 112 attivabile con un singolo tocco e questionari per valutare il rischio di una relazione “tossica”.
Il riconoscimento è un grande motivo di orgoglio per Vodafone, come ha ammesso anche
Ingrid Veneri, Head of Brand & Advertising di Vodafone Italia. “Questo riconoscimento – ha dichiarato la Veneri - ci spinge ad impegnarci sempre di più per poter supportare la comunità con progetti concreti che possano sfruttare al meglio le potenzialità della tecnologia. La valorizzazione di tutte le unicità è un obiettivo imprescindibile per Vodafone, da sempre impegnata nel promuovere una cultura orientata all’inclusione e nel contrastare ogni forma di violenza sulle donne, anche con campagne di sensibilizzazione attraverso i canali digitali. Con la campagna “Otto su Dieci”, abbiamo voluto portare all’attenzione la gravità del fenomeno della violenza di genere e accrescere la consapevolezza di un pubblico sempre più ampio. Vodafone crede fortemente che l’unione tra tecnologia e società possa costruire un futuro migliore, più inclusivo e sostenibile”.