Uif, Colombani, legalità fondamentale per crescita sostenibile

 
Sugli appalti pubblici ruolo dell’antiriciclaggio fondamentale in vista dell’applicazione del Pnrr. Tutelare di più i lavoratori delle banche che hanno l’onere di segnalare le operazioni sospette

“La relazione annuale dell’Uif (Unità di informazione finanziaria per l’Italia, ndr) conferma che l’attività di antiriciclaggio è fondamentale per tutelare il principio di legalità e garantire una sana concorrenza tra gli operatori economici. La crescita delle segnalazioni legate alle misure emergenziali emanate per far fronte alla pandemia, come i prestiti assistiti da garanzie statali o i contributi a fondo perduto, indica che la criminalità organizzata vede in questo momento di crisi un’opportunità per estendere i suoi interessi. Contro questa aggressione che colpisce famiglie e imprese in difficoltà è giusto elevare ancora gli standard di prevenzione. Al tempo stesso i lavoratori delle banche sui quali incombe l’onere di segnalare le operazioni sospette vanno maggiormente tutelati”. A dichiararlo è il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani.

“Va inoltre sottolineato – prosegue – il richiamo del Direttore Claudio Clemente al ruolo che l’antiriciclaggio può rivestire nel rendere più fluida la disciplina degli appalti pubblici in vista dell’applicazione del Pnrr. Questa è la strada giusta, non quella della deregulation, contro la quale pochi giorni fa ha messo in guardia l’Anac (Autorità nazionale anticorruzione, ndr) nella sua relazione annuale. A 13 anni dalla sua istituzione l’Uif si conferma dunque un attore fondamentale del sistema di contrasto del riciclaggio. Per questo motivo First Cisl – conclude Colombani – si augura che l’Italia sia scelta come nuova sede della costituenda autorità europea”.



Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
6
08/01/2025
Stato di emergenza a Los Angeles, 30 mila sfollati per un vasto incendio
08/01/2025
Israele-Hamas, ostaggi in cambio tregua 8 settimane: nuova ipotesi accordo
08/01/2025
Australian Open, il possibile percorso di Sinner e quando può sfidare Alcaraz e Djokovic
07/01/2025
Sinner, cresce l'ansia per caso doping. Itia: "Rischia un anno di squalifica"
07/01/2025
Sinner, buona la prima: battuto Popyrin in due set
07/01/2025
Inquirenti sudcoreani aspettano nuovo mandato d'arresto per Yoon
Trovati 41 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli