UK: inflazione stabile al 2,2% in attesa di Fed e BoE

- di: Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
 
In linea con le previsioni del consensus, ad agosto l'indice dei prezzi al consumo (CPI) del Regno Unito si è mantenuto stabile al 2,2%, leggermente al di sopra dell'obiettivo del 2% fissato dalla Banca d'Inghilterra (BoE). Su base mensile, il CPI è rimasto allo 0,3% il mese scorso, eguagliando il valore di agosto 2023, mentre il CPIH core è aumentato del 4,3% nei 12 mesi fino ad agosto 2024, rispetto al 4,1% di luglio.

Le maggiori pressioni al rialzo sia sul CPIH annuale sia sul CPI sono imputabili all'aumento dei prezzi dei biglietti aerei, indotto dalla domanda per le vacanze estive, mentre le principali influenze al ribasso sono state esercitate dai carburanti per autotrazione e dai costi di ristoranti e alberghi.

Tali dati arrivano in un momento cruciale per i mercati, in quanto oggi la Federal Reserve si appresta ad attuare il suo primo taglio dei tassi di interesse dal 2020.Inoltre, giovedì si riunirà il comitato di politica monetaria della Banca d'Inghilterra, che dovrebbe mantenere il tasso di base al 5%.

La BoE ha ribadito che la lotta all'inflazione è in corso e che la politica monetaria dovrà rimanere restrittiva per un certo periodo di tempo per garantire che i rischi di inflazione continuino a diminuire verso l'obiettivo del 2% nel medio termine.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
16/09/2024
Inflazione, Assoutenti: su comparto turistico pesanti speculazioni legate a ripresa delle ...
16/09/2024
Inflazione, Codacons: si conferma stangata su vacanze degli italiani
16/09/2024
Confcommercio: ad agosto inflazione in "frenata"
16/09/2024
Inflazione, Confesercenti: rallentamento confermato
16/09/2024
Algebris Global Credit Bullets: Fed preview – Il momento è arrivato
Trovati 126 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli