UE emette con successo il primo green bond per finanziare la ripresa sostenibile

 
La Commissione Europea ha emesso oggi il primo green bond NextGenerationEU, raccogliendo così 12 miliardi di euro da utilizzare esclusivamente per investimenti verdi e sostenibili in tutta l'UE. Si tratta della più grande emissione di obbligazioni verdi al mondo di sempre. Con le obbligazioni verdi NextGenerationEU, l'UE è destinata a diventare di gran lunga il più grande emittente di obbligazioni verdi al mondo, fornendo un impulso significativo ai mercati finanziari sostenibili e finanziando una ripresa dell'UE più verde dalla pandemia. Con il forte tasso di sottoscrizione in eccesso e le eccellenti condizioni di prezzo, l'emissione di oggi rappresenta un inizio promettente per il programma di obbligazioni verdi NextGenerationEU fino a 250 miliardi di euro entro la fine del 2026.

Il prestito obbligazionario di 15 anni con scadenza 4 febbraio 2037 è stato oltre 11 volte sottoscritto in eccesso, con libri superiori a 135 miliardi di euro. Un'ampia gamma di investitori ha espresso interesse per l'obbligazione.

Il Commissario responsabile per il bilancio e l'amministrazione, Johannes Hahn , ha dichiarato: “L'emissione di oggi è un buon inizio per il programma di obbligazioni verdi NextGenerationEU. Destinato a trasformare l'UE nel più grande emittente di obbligazioni verdi al mondo, è un segnale potente dell'impegno dell'UE per la sostenibilità. Il nostro futuro è verde ed è estremamente importante cogliere l'opportunità di mostrare chiaramente agli investitori che i loro fondi saranno utilizzati per finanziare una ripresa europea sostenibile. "

L'emissione di oggi ha fatto seguito all'adozione del quadro dei Green Bond NextGenerationEU all'inizio di settembre. Il framework, che è pienamente conforme ai Green Bond Principles dell'International Capital Market Association (ICMA) - uno standard di mercato per le obbligazioni verdi - rassicura gli investitori che i fondi mobilitati saranno utilizzati per investimenti verdi. La rendicontazione della Commissione sull'utilizzo dei proventi e sull'impatto ambientale della spesa finanziata dai Green Bond NextGenerationEU sarà soggetta a revisione indipendente.

I fondi delle emissioni di obbligazioni verdi NextGenerationEU saranno utilizzati per finanziare la spesa verde e sostenibile nell'ambito del meccanismo di recupero e resilienza. Gli investimenti ammissibili dai piani già approvati includono una piattaforma di ricerca per la transizione energetica in Belgio o la costruzione di centrali eoliche su un terreno in Lituania.

Almeno il 37% di ogni piano di ripresa e resilienza deve essere dedicato alla transizione verde, con molti Stati membri che si sforzano di fare di più.

Questa è la quinta transazione sindacata dall'inizio delle operazioni di finanziamento NextGenerationEU nel giugno 2021. Inoltre, la Commissione ha effettuato la prima asta di obbligazioni NextGenerationEU alla fine di settembre. Queste operazioni hanno finora consentito alla Commissione di raccogliere 68,5 miliardi di euro di finanziamenti a lungo termine tramite obbligazioni.

Inoltre, la Commissione ha finora emesso circa 14 miliardi di euro di fatture dell'UE a seguito dell'inizio delle aste di fatture dell'UE a metà settembre 2021.

Nel corso del 2021, la Commissione prevede di raccogliere circa 80 miliardi di euro in obbligazioni, da integrare con EU-Bills a breve termine, come annunciato nel piano di finanziamento pubblicato nel giugno 2021 e aggiornato nel settembre 2021.

Come annunciato a settembre nel calendario dettagliato delle emissioni per il 2021 , la Commissione prevede di effettuare un'altra operazione sindacata entro la fine dell'anno, a novembre. La Commissione organizzerà inoltre regolarmente aste sia di EU-Bills che di obbligazioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
3
10/01/2025
Mattarella riceve Zelensky: "Costante e inalterato sostegno a Ucraina"
10/01/2025
A Gaza morti sottostimate, sarebbero già più di 70.000
10/01/2025
Milano, incendio in azienda solventi a Rho: tre operai feriti
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
Trovati 45 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli