Transizione Energetica: incontro Egitto-Grecia per accelerare il progetto "GREGY"

 
In data 22 gennaio 2024, al Cairo, il Presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi ha incontrato il Presidente del Gruppo greco Copelouzos, Dimitrios Copelouzos, alla presenza del Primo Ministro, Dr. Mostafa Madbouly, del Ministro dell'Elettricità e delle Energie Rinnovabili, Dr. Mohamed Shaker, e di alcuni alti dirigenti dell'azienda. 

Il portavoce della Presidenza, il consigliere Ahmed Fahmy, ha dichiarato che il Presidente è stato informato sui progressi del "Progetto GREGY" per l'interconnessione elettrica con l'Europa, in particolare sul successo dell'inserimento del progetto nell'elenco iniziale dei progetti di interesse comune dell'Unione Europea. Questo apre la strada alla prossima fase di attuazione del progetto, ovvero la preparazione degli studi tecnici e ambientali finali e lo studio per determinare il percorso dei cavi di connessione marittima. 

Al Presidente è stata presentata una panoramica dei piani del gruppo per la produzione di energia rinnovabile in Egitto e gli sforzi compiuti per incrementare il lavoro congiunto tra l'Egitto e il Gruppo per la produzione di energia eolica e solare da 9,5 gigawatt, che sosterrà fortemente l'economia egiziana e darà un contributo importante agli sforzi per la transizione verso l'energia pulita in Egitto e in Europa. 

Il Presidente El-Sisi ha dato le direttive per procedere e accelerare gli sforzi di cooperazione congiunta tra le due parti in modo da completare i progetti proposti il prima possibile. Ha inoltre sottolineato la necessità di snellire le procedure e di eliminare gli impedimenti che si potrebbero incontrare nel corso dell'attuazione del progetto. Il Presidente ha confermato, inoltre, la volontà dell'Egitto di svolgere un ruolo di primo piano nella transizione internazionale verso l'energia pulita, che porterà benefici all'Egitto sia a livello economico che ambientale. Il Presidente El-Sisi ha elogiato, infine, la continua cooperazione tra Egitto e Grecia in tutti i settori, a dimostrazione delle solide relazioni tra i due Paesi. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 59 record
Pagina
3
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
14/01/2025
Gaza, ore decisive per tregua Israele-Hamas. Biden e Trump ottimisti
Trovati 59 record
Pagina
3