Trainect e Zucchetti: come far crescere il benessere aziendale

 
La tecnologia può essere un fattore abilitante per il benessere dei dipendenti? Per Zucchetti, leader informatico, la risposta è certamente positiva. Le ben 4 piattaforme HR targate Zucchetti (con oltre 60 moduli applicativi) permettono ad ogni tipologia di azienda di entrare nell’era della Human Revolution, che comprende non solo la gestione amministrativa e organizzativa del personale, ma anche gli aspetti di wellbeing. L’innovativa proposta di Zucchetti dedicata alla gestione delle risorse umane intende, infatti, progredire con una mentalità sempre più aperta: l’attitudine open permette infatti di costruire dei veri e propri format in grado di sostenere tutte le esigenze dei dipendenti. La prima, in base alla più recente indagine condotta dall’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, è quella legata al loro benessere. 

Per poter dare sostanza a un welfare che sia attivamente propositivo e ricco di qualità, Zucchetti sta procedendo nel suo percorso alla ricerca di realtà di valore, in grado di “allearsi” per entrare in campo a favore dell’attuazione di un ottimo work-life balance. 
Con questo obiettivo è stata siglata una strategica ‘HR Alliance’, con la società Trainect, startup specializzata in wellbeing, team building ed engagement. La condizione psico-fisica dei lavoratori e il loro benessere sono infatti valori condivisi da Zucchetti e da Trainect per contribuire alla riduzione dei fenomeni di burnout e di dis-engagement, favorendo invece un clima di “affezione” verso la propria azienda e il proprio lavoro, riducendo i dati di turnover.

Alberto Ronco, CEO e Co-founder di Trainect spiega come la filosofia di Trainect abbia trovato un felice accordo con la vision di Zucchetti: “Le aziende che hanno compreso la forza della nostra piattaforma di contenuti, dedicati al benessere dei dipendenti, stanno creando un vero ecosistema orientato prima di tutto a capire cosa chiedano i lavoratori alla propria azienda. La risposta, che abbiamo formulato dopo attenta analisi sul campo, supportata da analisi fatte anche dal World Economic Forum, è senz’altro il benessere lavorativo. Per questo motivo mettiamo a disposizione delle aziende la nostra piattaforma di wellbeing aziendale “MyTrainect, gamificata e ricca di contenuti multimediali creati da coach ed esperti di ogni ramo del settore benessere: corsi di fitness e meditazione, consulenze con money coach per imparare a gestire la relazione con il denaro, corsi per favorire rapporti equilibrati tra le persone all'interno dello stesso contesto lavorativo. Siamo davvero felici di aver costruito un’alliance con Zucchetti per poter offrire a un numero elevatissimo di aziende la possibilità di relazionarsi con le risorse umane in modalità completamente nuova e flessibile, con assessment continui e report analitici sui risultati ottenuti e i KPI raggiunti. La nostra proposta ha in sé il valore di unire wellbeing, engagement e sostenibilità per dare alle aziende vantaggio competitivo con un impatto sul lavoratore, sull’azienda e sul pianeta”.

Luca Stella, innovation manager BU HR di Zucchetti sottolinea quanto “sia fondamentale l’approccio verso la forza lavoro, fatto di attenzione e proposte attive. Lo stato psico-fisico di tutti è decisamente prioritario per la buona riuscita di ogni progetto professionale. L’office experience si innesta nella vita individuale complessiva del lavoratore, ne è parte integrante e come tale necessita di essere rigenerata. La tecnologia può fare tanto: anzi, solo la tecnologia, quando ben progettata, può trovare soluzioni ottimali, immersive e coinvolgenti, fruibili e a portata di App. Con le HR Alliance stiamo arricchendo ulteriormente l’offerta applicativa Zucchetti per fornire alle organizzazioni un nuovo modello di gestione del personale: meno gerarchico, più partecipativo e molto orientato al benessere. La piattaforma di Trainect integrata alla suite Zucchetti HR è un ulteriore tassello che si aggiunge a questo disegno”. 
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli