Tikehau Capital lancia il Tikehau European Sovereignty Fund

 
Tikehau Capital, gestore globale di asset alternativi, annuncia il lancio del Tikehau European Sovereignty Fund[1], la prima strategia azionaria tematica lanciata dal team listed equities del Gruppo attraverso il proprio business Capital Markets Strategies. Dal 2004, Tikehau Capital ha promosso l'investimento in Europa attraverso diverse strategie tematiche, sostenendo le aziende nei loro percorsi di sviluppo.

FINANZIARE L'ECONOMIA EUROPEA È PARTE INTEGRANTE DEL DNA DI TIKEHAU CAPITAL

I recenti eventi globali, tra cui la pandemia di Covid-19, l'escalation delle tensioni geopolitiche e le ripercussioni dell'eccessiva globalizzazione, sottolineano l’assoluta necessità di rafforzare la resilienza e l'autonomia dell'Europa. Questo implica la riduzione della dipendenza dall'esterno nei settori chiave, la ricalibrazione verso le catene del valore localizzate e la promozione della transizione ecologica.

In risposta a questo panorama in evoluzione, Tikehau Capital rimane ferma nel suo impegno a investire in Europa. Nel contesto di questo cambiamento di paradigma verso la sovranità, il management e l’analysis team del Gruppo ritengono che vi sia terreno favorevole per una crescita economica di lungo periodo, in particolare per alcune società selezionate in tutto il continente. La sovranità europea rappresenta un'opportunità d'investimento interessante e il Tikehau European Sovereignty Fund è stato pensato per investire in società che abbracciano questo trend secolare.

Con un network di nove uffici a livello europeo che facilitano il reperimento di opportunità locali, Tikehau Capital si è distinta come pioniere negli investimenti per la transizione energetica, nella cybersicurezza, nell’acquisition financing tramite private debt, nell'efficienza energetica, nel finanziamento di piccole infrastrutture e nella trasformazione e gestione degli asset immobiliari, con particolare attenzione agli edifici ad alta efficienza energetica.

RAFFORZARE LA SOVRANITÀ EUROPEA ATTRAVERSO UNA STRATEGIA AZIONARIA ORIENTATA ALLA CONVICTION

Questa nuova strategia azionaria arricchisce la gamma di veicoli d'investimento del Gruppo. Il fondo mira a investire principalmente in società europee quotate, ritenute di alta qualità dal management team, che non solo rafforzano la sovranità europea, ma possono anche beneficiare di politiche regionali e locali che promuovono l'autonomia del settore e la resilienza economica.

L’equity management team di Tikehau Capital intende costruire un portafoglio diversificato composto da circa 40-50 società europee ritenute di alta qualità e pronte a capitalizzare la crescita della sovranità europea, offrendo al contempo un interessante profilo di rischio-rendimento. Il fondo, classificato con l’articolo 8 ai sensi della SFDR, sottolinea l'impegno del team di Capital Markets Strategies nell'incorporare valutazioni extra-finanziarie.

"Investire nella sovranità europea rappresenta un'opportunità senza precedenti per sfruttare attivamente il momentum derivante dalle recenti iniziative europee volte ad affrontare le necessità strategiche, come il Green Deal, il Chips Act e il Critical Medicines Act, per citarne solo alcune. La filosofia di promuovere un'Europa più prospera, autonoma e competitiva è stata parte integrante del DNA di Tikehau Capital fin dalla sua fondazione e si riflette nel continuo supporto finanziario che offriamo alle aziende europee. Crediamo anche che una maggiore sovranità dell’Europa possa fungere da catalizzatore per la crescita di alcune società europee. Riteniamo fermamente che investire in queste aziende abbia il potenziale per generare rendimenti finanziari per gli investitori", ha affermato Raphael Thuin, Head of Capital Markets Strategies di Tikehau Capital.

Tra i temi che Tikehau Capital definisce centrali per il rafforzamento della sovranità europea e che caratterizzano il mandato di investimento del Tikehau European Sovereignty Fund vi sono:

Autonomia industriale: rafforzare le catene del valore locali, promuovere traiettorie industriali sostenibili attraverso investimenti in ricerca e innovazione e creare alleanze industriali (ad esempio, nei settori dell'idrogeno pulito).

Competitività digitale: affrontare l'imperativo dell'UE di rafforzare le capacità digitali, in particolare in settori come quello dei semiconduttori, del cloud computing e dell'intelligenza artificiale.

Autonomia sanitaria: cercare di ridurre la dipendenza dai farmaci importati e promuovere l'innovazione medica per rafforzare l'autonomia sanitaria, fattore cruciale in quanto l'Europa deve affrontare l'erosione delle quote di mercato rispetto a Stati Uniti e Cina.

Difesa: I bilanci europei per la difesa, attualmente pari all'1,3% del PIL[2], rimangono relativamente modesti. Tuttavia, l'evoluzione del panorama geopolitico richiede un aumento prolungato della spesa militare da parte dei paesi europei, in particolare in Germania e Francia.

Transizione ecologica: gli sforzi pionieristici per raggiungere la carbon neutrality entro il 2050 e promuovere una crescita responsabile dal punto di vista ambientale richiedono investimenti sostanziali in energie rinnovabili, infrastrutture dell'economia circolare e altre iniziative ecosostenibili.


Il fondo Tikehau European Sovereignty Fund, idoneo al piano di risparmio azionario francese "PEA" (con oltre il 75% delle società investite domiciliate nell'Unione Europea o nell’Area Economica Europea), sarà distribuito anche in diversi Paesi europei, tra cui Francia, Spagna, Lussemburgo, Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Svizzera.

                                                                                                                                                   
[1] Tikehau European Sovereignty Fund è gestito da Tikehau Investment Management, una società di gestione patrimoniale del gruppo Tikehau Capital.

2 Fonte: European Union external action, The Diplomatic Service of the European Union. " Powering up European defence" di Josep Borrell, Vicepresidente della Commissione Europea, 3.12.2023. https://www.eeas.europa.eu/eeas/powering-european-defence_en  
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
4
10/01/2025
Cancro al seno, crescono i casi in donne giovani e cala la mortalità prima dei 50 anni
10/01/2025
Mattarella riceve Zelensky: "Costante e inalterato sostegno a Ucraina"
10/01/2025
A Gaza morti sottostimate, sarebbero già più di 70.000
10/01/2025
Milano, incendio in azienda solventi a Rho: tre operai feriti
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
Trovati 52 record
Pagina
4