Tesmec al Bauma 2022 all’insegna di innovazione digitale e sostenibile

 
Tesmec S.p.A., società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, accoglierà i visitatori della 33a edizione di Bauma, la principale fiera mondiale dedicata alle macchine per l'edilizia, per i materiali da costruzione, per l'industria mineraria, veicoli da costruzione e attrezzature per l'edilizia, in programma dal 24 al 30 ottobre presso il Trade Fair Center Messe München di Monaco di Baviera, in Germania.

Il Gruppo, in particolare, sarà presente con uno stand espositivo di 400 metri quadrati, all’interno del quale presenterà le proprie soluzioni integrate per la posa dei cavi, per le indagini e la digital mapping preliminare (digitalizzazione dell’output e dell’ambiente di lavoro), per lo scavo e l’interramento di cavi tramite trencher e per la tesatura interrata. In particolare, il Gruppo presenterà nuovi prodotti, soluzioni e modelli di business all’insegna della Trasformazione Digitale, con focus su un approccio globale sostenibile, dalle power unit elettriche e ibride, a progetti per l’energia rinnovabile, dalla diagnostica predittiva alla cybersecurity, dall’automazione delle soluzioni alla loro elettrificazione, dall’intelligenza artificiale all’Internet of Things, nell’ottica di una trasformazione globale del settore energetico, puntando su generazione distribuita, smart grid e fonti alternative.

In questo quadro si inserisce la grande novità di questa edizione del Bauma: e-Sidecut, il primo concept di trencher Tesmec full electric progettato per l'implementazione di reti di fibra ottica in ambiente urbano. Sempre nell’ambito delle soluzioni sostenibili del Gruppo, verrà presentata la macchina di nuova generazione PE1150, soluzione full electric per la posa interrata dei cavi, che permette un completo abbattimento di emissioni inquinanti e emissioni acustiche. Al Bauma, inoltre, Tesmec promuoverà un innovativo sistema integrato di mappatura del suolo e rilievo 3D digitale ad altissima precisione per una gestione sempre più sicura ed efficiente del cantiere. Anche nel settore ferroviario, la strategia del Gruppo è focalizzata sullo sviluppo di veicoli e mezzi d’opera ibridi ed elettrici dotati di avanzati sistemi di diagnostica.

La partecipazione di Tesmec al Bauma 2022 risulta, quindi, all’insegna di digitalizzazione, sostenibilità ed energy transition, temi chiave nella strategia di crescita del Gruppo, con l’obiettivo di incrementare la propria presenza nel mercato europeo attraverso soluzioni integrate, innovative e sostenibili per costruire i network del futuro, in linea con le priorità del Gruppo in termini ESG.

Nell’edizione di quest’anno del Bauma, la trentatreesima, sono attesi oltre 3.100 espositori provenienti da circa 60 paesi di tutto il mondo, che si distribuiranno su un totale di 614.000 metri quadrati (pari a circa 86 campi da calcio), suddivisi in 414.000 metri quadrati di spazio all'aperto e 200.000 metri quadrati di spazio all’interno dei padiglioni. Con questi numeri, Bauma è la più grande fiera al mondo in termini di spazi espositivi e, in quanto manifestazione leader a livello globale, riunisce gli attori chiave di un settore sempre più decisivo nelle economie mondiali, offrendo una panoramica completa delle tendenze e dei temi futuri.

Il Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni ha commentato: “Le infrastrutture energetiche sono il più importante fattore di sviluppo sostenibile e confermiamo la volontà di essere tra i protagonisti di quest’era di transizione green e digitale. Anche quest'anno il Bauma sarà l'occasione per presentare le soluzioni tecnologiche innovative del Gruppo, orientate al miglioramento continuo delle prestazioni, alla riduzione dell'impronta di carbonio e a garantire i più elevati standard di sicurezza. Nell'edizione 2022 puntiamo all'elettrificazione, all'automazione e alla digitalizzazione come driver strategici di sviluppo.”
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
1
22/01/2025
Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitru...
22/01/2025
Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: "La disinformazione fa più male"
22/01/2025
Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian Open 2025
22/01/2025
Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano
22/01/2025
Nuovo record per lo strumento italiano diretto alla Luna
Trovati 45 record
Pagina
1