Terna: rifinanziata linea di credito revolving legata a indicatori ESG

 
Terna S.p.A. ha sottoscritto oggi una ESG-linked Revolving Credit Facility per un importo complessivo di 1,8 miliardi di Euro (la “Linea di Credito Rotativa”), volta a rifinanziare la ESG Revolving Credit Facility sottoscritta il 23 aprile 2019 per un importo pari a 1,5 miliardi di Euro.

La Linea di Credito Rotativa, strutturata in forma “committed”, revolving e ESG-linked, consiste nella modifica della precedente revolving credit facility del 2019, al fine di prevedere l’estensione della durata di ulteriori 5 anni dalla data odierna, l’incremento dell’importo e la modifica degli indicatori ESG. Il tasso d’interesse è indicizzato all’EURIBOR maggiorato di un margine iniziale pari a 0,75% (variabile tra un minimo di 0,65% e un massimo di 1,45% a seconda del rating di Terna).

Il pool di banche che ha partecipato all’operazione è costituito dai medesimi istituti finanziari coinvolti nella precedente linea di finanziamento revolving in qualità di Joint Mandated Lead Arranger: Intesa Sanpaolo, BNP Paribas, Banco Santander, Cassa Depositi e Prestiti, Unicredit e SMBC.

Intesa Sanpaolo ha agito in qualità di banca agente, mentre UniCredit ha supportato Terna svolgendo il ruolo di Sustainability Coordinator.

La Linea di Credito Rotativa prevede l’introduzione di due specifici obiettivi ambientali, sociali e di governance (“ESG”), legati a un meccanismo di premio/penalità applicato alle disposizioni contrattuali relative alla c.d. commitment fee e al margine, rafforzando maggiormente l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità nella strategia di business dell’azienda.

L’operazione consente a Terna di poter contare su una liquidità adeguata all’attuale livello di rating, rafforzando ulteriormente la propria struttura finanziaria a conferma del forte impegno del Gruppo nell’introduzione di un modello finalizzato a consolidare la sostenibilità come leva strategica per la creazione di valore per tutti i suoi stakeholder.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
1
20/01/2025
Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report Istat
20/01/2025
Anche l'attivista Jarrar tra le detenute palestinesi liberate
20/01/2025
Giornata del rispetto, Mattarella: "Contro il bullismo in memoria di Willy Monteiro"
20/01/2025
Sinner batte Rune, Jannik avanti negli Australian Open. Anche Sonego ai quarti
20/01/2025
Giappone, crollano gli ordini di macchinari nel settore privato
20/01/2025
Tregua a Gaza, primo scambio prigionieri-ostaggi: per Hamas manca una persona
Trovati 52 record
Pagina
1