Terna, Regione Lazio e Comune di Roma siglano l'accordo per ammodernare la rete elettrica della Capitale: previsti investimenti per oltre 60 milioni

- di: Marco Tringali
 
Nella giornata odierna, Terna (la società italiana operatrice delle reti di trasmissione dell'energia elettrica), il Comune di Roma e la Regione Lazio, hanno siglato un accordo per definire una stabile collaborazione al fine di realizzare infrastrutture che incrementeranno l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità del sistema elettrico di Roma.

L'obiettivo dell'accordo è anche quello di ammodernare la rete elettrica della capitale al fine di renderla più sostenibile ed efficiente e per questo motivo sono stati previsti investimenti per oltre 60 milioni di euro. L'intesa è stata siglata dal primo cittadino di Roma, Roberto Gualtieri e dall'amministratore delegato di Terna, Stefano Donnarumma e dal Presidente della Regione, Zingaretti. L'intesa siglata tra le parti prevederà anche un intervento di ampia portata sulla rete ad alta tensione che attraversa l'intera città di Roma.   

In particolar modo sarà sostituita l'intera dorsale in cavo interrato da 150 kilowatt che va dalla cabina primaria “Laurentina” fino ad arrivare alla cabina “Flaminia” attraversando anche le cabine primarie Ostiense Villa borghese e Nomentana. Il piano di ammodernamento dell'intera dorsale prevederà anche 4 collegamenti invisibili per un totale di 25 km. Il protocollo prevede inoltre l'istituzione di un tavolo tecnico permanente che rappresenterà la cabina di regia per la condivisione di tempi e delle modalità di realizzazione dell'opera.

L'accordo avrà una durata complessiva di 5 anni e apporterà numerosi benefici all'intera capitale soprattutto perché verrà ammodernata e potenziata l'intera rete, migliorando sensibilmente la qualità del servizio anche in termini di efficienza e di affidabilità. L'accordo prevede anche che Terna, oltre a sostituire i collegamenti dell'alta tensione, dovrà compiere degli interventi compensativi di qualificazione, bonifica e conservazione dell'ambiente urbano.

Verranno ampliati inoltre le sedi carrabili e adeguati gli attraversamenti pedonali. Ulteriori opere sono previste anche sui numerosi tratti della banchina del Tevere al fine di rendere l'aria più fruibile da parte di turisti e cittadini. Verranno installati impianti di sorveglianza e illuminazione e bonificati le aree verdi. Si procederà inoltre anche il ripristino della pavimentazione. Terna, il Comune di Roma la Regione Lazio, con questo nuovo protocollo, daranno il via ad una forma di collaborazione reciproca attraverso la quale verranno velocizzati i tempi per realizzare le opere previste e per valorizzare il patrimonio ambientale e naturale della Capitale.

Terna finanzierà interventi di riqualificazione e bonifica di numerosi tratti della banchina del Tevere


“Il protocollo firmato oggi con il Comune di Roma e la Regione Lazio – ha dichiarato l'AD di Terna, Stefano Donnarumma, - conferma il nostro costante e quotidiano impegno nel promuovere il confronto e il dialogo con i territori e con gli enti e le amministrazioni che li guidano. Grazie a questa importante collaborazione saremo quindi in grado di rendere la rete elettrica ad alta tensione della Capitale ancora più sostenibile ed efficiente, con soluzioni tecniche e tecnologiche all’avanguardia, nel pieno rispetto dell’ambiente, dei siti archeologici e del paesaggio, all’insegna della piena sostenibilità”.

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha definito il nuovo piano di ammodernamento della rete elettrica di Roma “un tassello importante nell’impegno per una Capitale sempre più efficiente e sostenibile. Ringrazio quindi Terna – ha proseguito il sindaco della Capitale -  per questa intesa che prevede investimenti complessivi per oltre 60 milioni di euro. Ci saranno concreti benefici per il nostro territorio, in termini di qualità e sicurezza della fornitura e di un maggiore risparmio energetico. Roma Capitale, Regione Lazio e Terna lavoreranno insieme per assicurare una veloce realizzazione delle opere e per favorire gli interventi di riqualificazione previsti dall’accordo, a partire da quelli che riguardano diversi tratti della banchina del Tevere. Il protocollo che firmiamo oggi è un modello positivo di collaborazione che tiene insieme sviluppo del territorio, tutela dell’ambiente e rigenerazione urbana”.

Nicola Zingaretti ha ringraziato Terna per quest’importante opera di ammodernamento della rete elettrica cittadina “che ci permetterà di adeguare le infrastrutture esistenti alle nuove esigenze del territorio. L’efficientamento della rete elettrica si traduce, infatti, come prima cosa nella riduzione delle perdite e quindi nella diminuzione delle emissioni legate alla produzione di energia elettrica, mettendo la Capitale d’Italia al passo con gli obiettivi di tutela ambientale e risparmio energetico che ci siamo prefissati. L’accordo di oggi – ha spiegato Zingaretti - è poi un’occasione significativa per rafforzare le interlocuzioni tra Terna, Comune e Regione con l’obiettivo di ottimizzare i tempi di realizzazione dei lavori e offrire un percorso di rigenerazione urbana condiviso, risolvendo molti problemi che persistono in questa area della città da tempo”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli