• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Telemarketing aggressivo, multa Agcom da 240.000 euro a WIS Telecom

 
Il 24 luglio 2024, la Commissione per le infrastrutture e le reti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato una sanzione di 240.000,00 euro (delibera n. 23/24/CIR) nei confronti della società WIS Telecom S.r.l. per la violazione dell’art. 6, comma 3 e dell’art. 3, comma 1, del Piano di numerazione nazionale approvato con delibera n. 8/15/CIR (allegato A), avendo fornito un servizio di comunicazione elettronica ad un utente estero e avendo consentito l’uso illegittimo di risorse di numerazione italiane senza disporre dei relativi diritti d’uso.

Più specificamente, WIS Telecom S.r.l. ha consentito l’uso illegittimo da parte di Voip Albano Sh.p.k., soggetto non autorizzato in Italia e risultante non iscritto nel registro dei soggetti autorizzati in Albania, dove quest’ultimo ha sede, di risorse di numerazione già assegnate ad altri soggetti, senza curarsi di effettuare i relativi controlli di sicurezza.

La decisione della Commissione per le infrastrutture e le reti è stata assunta a seguito di accertamenti su diverse società nel settore dei servizi di comunicazione elettronica, nell’ambito dell’attività di vigilanza mirata a verificare l’origine di alcune chiamate oggetto di spoofing telefonico rivolte ad utenti finali italiani. 

Per contrastare tale fenomeno l’Autorità, nell’ambito delle attività del Comitato Tecnico sulla Sicurezza delle Comunicazioni Elettroniche cui partecipano anche la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, ha adottato un piano di interventi, che prevede l’esecuzione di controlli mirati ed il blocco delle attività individuate in base alle attività di vigilanza svolte. 

In esito alle prime attività di vigilanza concluse, la società WIS Telecom S.r.l., già sanzionata dall’Agcom nel luglio 2023 per la medesima violazione, è risultata coinvolta in traffico con identificativo del mittente (CLI) alterato (c.d. CLI spoofing) proveniente dall’estero e ha svolto l’attività di operatore di transito internazionale, consentendo l’uso di numerazione mobile e personale italiana a Voip Albano sh.p.k..

L’attività di verifica è derivata dalla segnalazione di un utente che lamentava l’uso illegittimo da parte di terzi del proprio numero mobile. L’utente riportava di ricevere un numero considerevole di chiamate (fino a 180-200 al giorno) da parte di terzi sconosciuti che asserivano di richiamare a seguito di chiamate apparentemente provenienti dal numero mobile dell’utente.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
4
12/01/2026
Banca di Credito Popolare conferisce a Nexi Payments il ramo d'azienda di merchant acquiri...
12/01/2026
Trentini libero, Mentana: "Ora spiegate perché era in cella"
12/01/2026
Età in gravidanza e numero di figli, così essere mamma può influire sull'invecchiamento
12/01/2026
Can Yaman torna a Roma: "Niente droga a Istanbul, è una bufala"
09/01/2026
Germania, tragedia ad Albstadt: famiglia italiana muore nel crollo della loro casa
09/01/2026
Sheinbaum risponde a Trump, 'rafforziamo la comunicazione'
Trovati 30 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia