Stellantis rafforza e razionalizza i servizi europei di finanziamento e leasing con due nuove organizzazioni semplificate

 
Stellantis N.V. ha annunciato oggi una nuova struttura ottimizzata per i servizi di finanziamento e leasing in Europa, semplificando e potenziando la propria capacità multimarca con le nuove organizzazioni Stellantis Financial Services (ex Banque PSA Finance) e Leasys (che consolida le attività di Leasys e Free2move Lease).

A seguito delle trattative esclusive avviate il 17 dicembre 2021, Stellantis conferma l’entrata in vigore degli accordi con BNP Paribas Personal Finance, Crédit Agricole Consumer Finance e Santander Consumer Finance. Banque PSA Finance è stata rinominata Stellantis Financial Services e sarà rappresentata da un’unica entità finanziaria in ogni Paese che gestirà tutti i marchi Stellantis, in collaborazione con BNP Paribas Personal Finance e Santander Consumer Finance.

Stellantis annuncia inoltre la creazione di una società di leasing operativo multimarca, Leasys, una joint venture detenuta al 50/50 con Crédit Agricole Consumer Finance a seguito del consolidamento di Leasys e Free2move Lease. L’obiettivo è diventare il leader europeo dei servizi di leasing e di disporre di una flotta di un milione di veicoli entro il 2026. Nel marzo 2023, la joint venture ha annunciato  l’avvenuta firma di un accordo vincolante per l’acquisizione delle attività di ALD e LeasePlan rispettivamente in Portogallo e in Lussemburgo che ha immediatamente accelerato i piani di crescita aziendale.

La strategia di Stellantis, delineata nel piano strategico Dare Forward 2030, è sfruttare meglio le proprie divisioni dedicate ai servizi finanziari, con l’obiettivo di raddoppiare il margine netto di intermediazione bancaria entro il 2030. La nuova struttura consentirà di raggiungere questo obiettivo e di incrementare la creazione di valore nell’intera attività di servizi finanziari.

“Oggi nasce Stellantis Financial Services, uno dei principali operatori nel settore dei finanziamenti automobilistici in Europa, e la nuova consolidata Leasys,” ha dichiarato Philippe de Rovira, Chief Affiliates Officer di Stellantis. “Questa semplificazione consente di servire i clienti più agilmente, di fornire un migliore supporto alla commercializzazione attraverso i brand Stellantis e di rafforzare la competitività sfruttando le molteplici sinergie.”

Stellantis conferma inoltre che Crédit Agricole Consumer Finance ha acquisito la quota del 50% del Gruppo FCA Bank precedentemente detenuta da Stellantis.

Le autorità antitrust competenti e le autorità di regolamentazione del mercato hanno approvato queste operazioni.

I nuovi siti web www.StellantisFinancialServices.com e www.leasys.com sono online a partire da oggi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
4
16/01/2025
Maltempo: allerta rossa in Calabria e Sicilia
16/01/2025
'Cambiare l'acqua ai fiori', il besteller di Valérie Perrin diventa un film
16/01/2025
Willy: appello bis, chiesto ergastolo per fratelli Bianchi
16/01/2025
Editoria varia adulti e ragazzi nel 2024 -2,4 milioni di copie
16/01/2025
Istat, nel 2024 inflazione all'1%: 'carrello spesa' al 2%
16/01/2025
Australian Open, Sinner batte Schoolkate e vola al terzo turno
Trovati 50 record
Pagina
4