Sostegno all’imprenditoria sociale: da Intesa Sanpaolo 5 mln a valere sul plafond di 1,2 mln stanziato dalla Fondazione Cariparo

 
Fondazione Cariparo, Intesa Sanpaolo e le Camere di Commercio di Padova e di Venezia-Rovigo, lanciano una nuova edizione dell’iniziativa “Sostegno all’imprenditoria sociale” che si propone di favorire lo sviluppo delle attività di imprese sociali e di enti del Terzo Settore delle due province di Padova e Rovigo aventi caratteristiche di innovazione, sostenibilità ambientale e creazione di nuovi posti di lavoro.

La Fondazione Cariparo ha stanziato un plafond di 1,2 milioni di euro per consentire la concessione di finanziamenti da parte di Intesa Sanpaolo a condizioni particolarmente agevolate. Per questo progetto Intesa Sanpaolo ha previsto un primo stanziamento di 5 milioni di euro in finanziamenti che, in considerazione della complessa congiuntura economica che stiamo attraversando con tassi di interesse e inflazione in forte crescita, rappresenta una grande opportunità di sostegno alle imprese sociali e agli enti del Terzo Settore operanti nelle province di Padova e Rovigo.

La durata massima del finanziamento sarà di 120 mesi, importo concedibile fino a 500mila euro per ogni progetto, con tasso di interesse ridotto grazie al contributo della Fondazione Cariparo che concorrerà fino a 70 mila euro del relativo costo per ciascuna operazione.

Viene inoltre previsto un contributo a fondo perduto fino a 30mila euro, erogato dalla Fondazione, per i soggetti i cui progetti genereranno un elevato impatto sociale grazie allo sviluppo del progetto finanziato.

Le Camere di Commercio di Padova e di Venezia Rovigo offriranno invece ai destinatari selezionati i propri servizi di formazione, accompagnamento e consulenza per supportare le fasi di avvio e di sviluppo dei progetti.

L’iniziativa è valida fino al 31/12/2023, salvo proroghe.
Notizie della stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
2
07/08/2024
EQT acquisisce una partecipazione di maggioranza in Acronis
07/08/2024
Confartigianato al Governo: ”Pronti a confronto costruttivo su concessioni balneari”
07/08/2024
Tassa di soggiorno, Pella: “Rassicurato dal ministro, a settembre tavolo con i Comuni”
07/08/2024
Sparkle sperimenta il Network-as-a-Service (NaaS)
07/08/2024
Ivass, a giugno Rc auto sale a 403 euro. Codacons: in due anni tariffe +14%, +50 euro a po...
07/08/2024
Mimit, al via il Piano Transizione 5.0: apre oggi alle 12 la piattaforma per prenotare gli...
Trovati 30 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli