Si insedia al CNEL il comitato pari opportunità

 
Si è insediato oggi, 17 gennaio, il Comitato Pari Opportunità del Cnel, presieduto dalla consigliera Rossana Dettori e così composto: Maria Carmela Colaiacovo, Livia Ricciardi (in qualità di consigliere), Brigitta Sardo, Annalisa Casino, Giorgia Fattinnanzi, Lucia Massa, Paola Mita e Sonia Ostrica (in qualità di esperte esterne).

"Nel programma della XI Consiliatura - ha osservato il presidente del Cnel Renato Brunetta, in apertura dei lavori - si dà grande centralità al tema delle pari opportunità tra uomini e donne. La parità di genere conviene a tutta la società, conviene alla democrazia, conviene in termini di crescita economica. Non è solo una questione prettamente etica. Occorrono, dunque, politiche pubbliche finalizzate al raggiungimento della parità e occorre che anche i corpi intermedi si facciano carico delle strategie di parità. Un ruolo importante spetta alla contrattazione. Al Cnel abbiamo l’archivio dei contratti. Possiamo individuare le migliori pratiche sotto il profilo della parità e poi diffonderle, replicarle, trarne un modello ottimale da sottoporre all'attenzione delle parti sociali, sollecitandole a utilizzarlo nel momento dei rinnovi contrattuali. Servirebbe inoltre – ha aggiunto Brunetta – un testo unico della normativa sulla parità di genere, come strumento di censimento e valutazione. Un obiettivo ambizioso su cui il Cnel può impegnarsi direttamente".

"L’obiettivo del Comitato Pari Opportunità – ha affermato Rossana Dettori – è quello di costruire pratiche di superamento delle disparità socioeconomiche, attraverso la contrattazione collettiva e le politiche pubbliche. Su questo saremo impegnati nel lavoro che ci attende nei prossimi mesi. Voglio anche annunciare che è in programma una iniziativa del Cnel sulle politiche di genere e sul buon lavoro in concomitanza con la Giornata internazionale della donna a marzo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
1
15/11/2024
Piantedosi, 'episodi di violenza intollerabili a Torino'
15/11/2024
Altroconsumo, indagine Ue conferma problematiche piattaforma Temu
15/11/2024
Massiccio attacco con droni su Odessa incendi e un morto nella città ucraina
14/11/2024
Moda, Liverani (Doxa): "Negozio fisico continua a rimanere centrale"
14/11/2024
Alzheimer, Ema ci ripensa e dice sì al lecanemab
14/11/2024
Banco, Mps e Anima superano insieme i 20 miliardi in Borsa
Trovati 22 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli