• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

SECO & Pizzarotti, nasce la partnership per la sicurezza delle infrastrutture e per la sicurezza delle smart cities

- di: Marco Tringali
 
SECO & Pizzarotti, nasce la partnership per la sicurezza delle infrastrutture e per la sicurezza delle smart cities
SECO e Pizzarotti & C. SpA hanno raggiunto l'intesa per lavorare in sinergia allo sviluppo di soluzioni hardware e software finalizzate al controllo e al monitoraggio delle operatività e dei consumi energetici delle infrastrutture. Pizzarotti è un'azienda leader nel settore della progettazione e realizzazione di infrastrutture stradali, ferroviarie aeroportuali, mentre la SECO è l'azienda che ha sviluppato una straordinaria piattaforma software che sfrutta le potenzialità dell'intelligenza artificiale, abilitata e studiata ad hoc per la gestione intelligente delle infrastrutture ospedaliere e stradali tramite applicazioni e funzionalità tecnologicamente all'avanguardia.

Grazie a questa partnership sarà consentito, a coloro che utilizzeranno le infrastrutture, di poter individuare le azioni da compiere e ottimizzare la riduzione dell'impatto ambientale accelerando il percorso verso la transizione ecologica e la sostenibilità e verso un modello di Smart cities sicuro.

La partnership prevede anche lo sviluppo da parte di Pizzarotti di una soluzione basata su CLEA, in cui diverse app personalizzate potranno consentire di monitorare costantemente e in tempo reale tutti i dati provenienti da diversi assets. Si tratta di una piattaforma che sfrutterà l'intelligenza artificiale e consentirà ai clienti di Pizzarotti di poter controllare a distanza l'operatività delle infrastrutture. Grazie ad un algoritmo studiato ad hoc, si potrà prevedere o prevenire il guasto dei componenti montati su qualsiasi dispositivo collegato, pianificando così eventuali interventi di manutenzione e di prevenzione dei rischi.

Un insieme di app personalizzate, basate su CLEA, a disposizione di Pizzarotti per la manutenzione predittiva e il monitoraggio dei consumi energetici

Il Ceo di Pizzarotti, Carlo Luzzatto, in un comunicato ufficiale, ha manifestato la propria soddisfazione per l'intesa raggiunta con SECO: “Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità – ha dichiarato Luzzatto -  sono da considerare i driver che orientano lo sviluppo di un Paese. Questo acquisisce rilevanza ancora maggiore nel settore delle costruzioni che non potranno più prescindere da questi tre fattori che sono pertanto centrali nel nostro Piano strategico industriale. La transizione ecologica dell’Italia, e non solo, si giocherà in questa direzione. Per fare un salto di qualità in questo ambito non potevamo scegliere partner migliore. Sono certo che Pizzarotti e SECO assieme potranno tracciare una strada nuova per rendere le nostre città sempre più “smart” da un punto di vista della sicurezza e della sostenibilità”.

Mentre il CEO di SECO, Massimo Mauri, si è detto felice della partnership con Pizzarotti.  “ una realtà di eccellenza in cui ritroviamo questi stessi principi ispiratori – ha spiegato Mauri nella nota ufficiale - siamo felici di supportare i nostri clienti in uno scenario in cui l’IoT e l’Intelligenza Artificiale contribuiranno a plasmare sempre di più il mondo delle smart cities, un settore che nei prossimi anni crescerà a tassi vertiginosi”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
4
20/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia Andriani con 20 milioni per la crescita internazionale
Intesa Sanpaolo affianca Andriani S.p.A. Società Benefit con un finanziamento da 20 milion...
20/01/2026
Borse in caduta, oro e argento da record: l’Europa trema sui dazi di Trump
Le Borse europee accelerano al ribasso e in poche ore la seduta prende la forma di una fug...
20/01/2026
Trump apre la guerra del vino: “Dazi al 200% su champagne e Bordeaux francesi”
Donald Trump riporta i dazi al centro della scena internazionale e sceglie un bersaglio al...
20/01/2026
Statali, Irpef giù e cedolini più alti: chi guadagna da gennaio
Da gennaio 2026 cambia l’Irpef per i redditi tra 28 e 50 mila euro e arrivano aumenti e ar...
20/01/2026
Studentati, 600 milioni per sbloccare l’emergenza affitti universitari
PNRR accelera sugli studentati: nuovo bando da 599 milioni per 30mila posti letto a canoni...
20/01/2026
Salari fermi, eredità d’oro: l’Italia divisa in due
In Italia la ricchezza cresce solo ai vertici mentre i salari reali restano sotto i livell...
Trovati 119 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia