S&P: L'outlook economico globale Q2 2023

 
Le forti turbolenze sui mercati finanziari hanno interrotto una decelerazione relativamente ordinata e necessaria della crescita transatlantica. Il fattore scatenante è stato il concretizzarsi del rischio di tasso di interesse negli Stati Uniti, amplificato dalle relative ripercussioni. L'impatto macro sembra per ora limitato.

La risposta delle politiche è stata energica negli Stati Uniti e in Europa, e i mercati si sono calmati ma restano tesi. L'inflazione è ancora un elemento di preoccupazione e le principali banche centrali hanno continuato ad aumentare i tassi di interesse nonostante le turbolenze del mercato. Ma procederanno con cautela, prestando attenzione alla stabilità finanziaria.

Le previsioni di base e la narrativa di S&P sono pressoché invariate nelle economie avanzate, ma sono più ottimistiche per la Cina. I rischi al ribasso sono aumentati: una flessione più marcata del previsto potrebbe essere provocata da un rallentamento della spesa (canale reale), da una riduzione dei prestiti (canale finanziario) o da entrambi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
6
15/01/2025
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
15/01/2025
Ue ai 27, 'rivedere investimenti in semiconduttori e IA'
15/01/2025
Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"
15/01/2025
Focus sull'energia e Piano Mattei, Meloni torna ad Abu Dhabi
15/01/2025
E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna
15/01/2025
Contratto sanità, salta la firma: sindacati divisi
Trovati 50 record
Pagina
6