S&P - I mercati globali del credito nel Q3 2024: una curva al rialzo

 
Punti principali:

Il tasso di downgrade è generalmente diminuito nel secondo trimestre del 2024, con il Nord America che è sceso sotto il 50% per la prima volta dal secondo trimestre del 2022. I mercati emergenti sono stati l'unica area a registrare un aumento (+8 punti percentuali).

Le azioni di rating cumulative nette (“upgrade” al netto dei “downgrade”) sono aumentate rispetto al livello minimo raggiunto nella seconda settimana di febbraio 2024. Da questo livello minimo, gli upgrade hanno superato i downgrade di 47 unità.

Il net bias (il bias positivo* al netto del bias negativo**) è migliorato in tutte le aree geografiche nel secondo trimestre. Il Nord America continua a essere restare indietro rispetto alle altre regioni, avendo il net bias più basso.

Il bias positivo è più alto tra i rating speculative-grade più elevati (categoria “BB”), mentre il bias negativo rimane concentrato tra i rating di categoria “CCC” e inferiore. Ciò implica un'ulteriore pressione al ribasso nelle categorie di rating più basse.

In Europa, nel secondo trimestre del 2024, l'emissione di obbligazioni con rating è aumentata del 17% rispetto all'anno precedente, con il 67% del volume proveniente da istituzioni finanziarie.

In Europa, nel 1° semestre 2024 si è registrato il volume di emissioni obbligazionarie più elevato dal 2018. Le emissioni di obbligazioni investment-grade in Europa sono aumentate del 9% su base annua. L'emissione di obbligazioni speculative-grade è aumentata del 95% dopo un'attività ridotta nel 2023, sostenuta dalle attese degli investitori per i tagli dei tassi.

In Europa, solo il 7% delle emissioni di tipo “speculative-grade” proveniva da emittenti con rating “B-” o inferiore, mentre il 61% proveniva da entità con rating “BB”.


* Bias negativo: percentuale di rating con outlook negativo o in CreditWatch

** Bias positivo: percentuale di rating con outlook positivo
Notizie della stesso argomento
Trovati 107 record
26/07/2024
PNRR: approvato in Consiglio dei ministri il disegno di legge annuale sulla concorrenza
26/07/2024
SACE e CNA avviano collaborazione per sostenere la crescita delle PMI
26/07/2024
S&P: I trend di metà anno 2024 dei rating sovrani EMEA
26/07/2024
Europa Investimenti e Sagitta annunciano la conclusione positiva della vicenda di Coopsett...
26/07/2024
Cataldi (commercialisti): Decreto Correttivo recepisce nostre indicazioni, semplificazioni...
26/07/2024
Ex Ilva. Fiom-Cgil: accordo risultato importante, riconsegniamo dignità e speranza ai lavo...
Trovati 107 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli