Rimodulazione PNRR: con quasi 40 mld il MIT continua a svolgere ruolo fondamentale

 
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) continuerà a gestire quasi 40 miliardi di euro di fondi europei per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rimanendo il principale ministero destinatario di risorse in tutta l’Unione europea. La recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di riassegnazione delle risorse PNRR conferma la rimodulazione approvata dal Consiglio ECOFIN dell'Unione Europea lo scorso 8 dicembre.

Il decreto, emanato dalla Ragioneria Generale dello Stato, ha assegnato al MIT risorse aggiuntive per oltre 146 milioni di euro, portando il totale a 39,8 miliardi di euro per 24 investimenti PNRR e consolidando la posizione del MIT come Amministrazione fondamentale per l’implementazione del Piano.

La rimodulazione ha ottimizzato i fondi e mantenuto inalterata l’ambizione generale del PNRR: le risorse assegnate ad investimenti non più compatibili con le scadenze del Piano sono state, per la massima parte, indirizzate verso quegli interventi che potevano essere ulteriormente potenziati.

Tra le novità introdotte dalla rimodulazione e confermate dal decreto, è stato assegnato oltre un miliardo di euro per rafforzare gli investimenti per il rinnovo del parco ferroviario regionale per il trasporto pubblico locale con treni a zero emissioni e servizio universale, all’interno della nuova Missione 7, anche nota come RePowerEU, l’ambizioso piano europeo per rendere l’Unione più autonoma e sovrana in ambito energetico.

È inoltre confermato il miliardo di euro di risorse aggiuntive per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua (M2C4 – 4.2), per il quale il MIT aveva già provveduto, in attesa del decreto MEF, con il relativo decreto di assegnazione delle risorse.

Tutte le informazioni sugli investimenti PNRR di competenza MIT alla luce della rimodulazione sono già disponibili nella sezione Attuazione Misure PNRR sulla pagina web del Ministero, con informazioni aggiuntive sul raggiungimento degli obiettivi e traguardi legati al Piano e lo stato di attuazione delle singole misure.
Notizie della stesso argomento
Trovati 165 record
26/06/2024
SACE: l’export arriverà a 679 miliardi di euro entro il 2025
26/06/2024
Capone (UGL): "Sindacato pilastro fondamentale per promozione sociale"
26/06/2024
Giorgetti: Politica economica responsabile e prudente. Priorità sostegno redditi bassi
25/06/2024
Snam inclusa tra le prime 500 aziende più sostenibili a livello mondiale
25/06/2024
Cnel: Forum imprese e legalità, prosegue il ciclo di audizioni
25/06/2024
Bari: Forum UniCredit e Confindustria Puglia su finanza sostenibile e sviluppo industriale
Trovati 165 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli