Resca (Confimprese): nel retail mancano oltre 3mila store manager

 
E’ partito ufficialmente il 6 novembre il primo Istituto tecnico superiore in Italia (Its) promosso da Confimprese Academy per formare store e area manager da inserire nel mondo del retail e della ristorazione. Partner dell’Its Confimprese sono l’ITS Academy Machina Lonati, il Consorzio Elis e la Fondazione ITS Italy. L’iniziativa rientra nel progetto Distretto Italia, lanciato dal Ministero del Lavoro lo scorso maggio con decreto n. 48, per orientare e inserire nel mondo del lavoro oltre 10mila giovani, coinvolgendo scuole e istituti tecnici superiori su tutto il territorio nazionale, oltre a 50 soggetti tra imprese, agenzie del lavoro e altri enti, sia pubblici che privati. Il 6 novembre è avvenuta la presentazione dell’ITS e l’avvio della formazione in aula per i 27 ragazzi selezionati dagli associati Confimprese aderenti al progetto, Autogrill, Eataly, Wind Tre Retail, Feltrinelli, Prénatal, Toys Center, Unieuro, Duca’s, Lagardère Travel Retail, EG Italia.

«Alle nostre imprese associate – chiarisce Mario Resca, presidente Confimprese – mancano oltre 3mila store manager e per questo l’Academy Confimprese ha aderito a Distretto Italia per la creazione del primo Its Retail. Le aziende retail, partendo dai propri fabbisogni concreti, chiedono giovani da inserire in organico e offrono reali opportunità di lavoro sulla base di un piano strutturato di studio alternato al lavoro. Lo store manager è la persona preposta a gestire interamente un punto vendita per quanto riguarda gli aspetti strategici, organizzativi e operativi. Si tratta di una posizione di responsabilità ed è una delle figure professionali più richieste in ambito retail per la sua importanza strategica. Gestire un negozio è come gestire una piccola azienda».

L’Its Confimprese garantisce l’assunzione immediata da parte dell’azienda con un contratto in apprendistato e un percorso biennale di 2mila ore di formazione gratuita e professionalizzante, che prepara per lavorare nel settore retail e ristorazione come store e area manager. Il titolo di studi riconosciuto è il diploma tecnico superiore di store manager. Il corso si suddivide in 640 ore di formazione in aula a Milano e 1.360 ore di formazione interna presso i punti vendita dei brand aderenti all’iniziativa. Ciascun apprendista sarà seguito da un tutor aziendale e da un tutor formativo: le due figure di riferimento per tutta la durata del percorso saranno a disposizione per supportare lo studente nelle diverse fasi della sua formazione. Al termine dei due anni, i partecipanti conseguiranno il diploma di tecnico superiore di V Livello EQF, riconosciuto dal Ministero dell’istruzione.

«Da più di vent’anni ITS Academy Machina Lonati – spiega Paolo Rizzetti, direttore ITS Academy Machina Lonati – propone percorsi professionalizzanti per rispondere all’esigenza delle imprese e dei giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro. Siamo orgogliosi del percorso attivato con Confimprese: un corso in apprendistato che prepara professionisti con competenze trasversali di natura finanziaria, organizzativa e relazionale, da inserire in qualità di store o area manager nel settore retail e della ristorazione. Il percorso è stato studiato insieme alle 11 differenti realtà associate a Confimprese con l’obiettivo di fornire una formazione adatta alle esigenze del mercato del lavoro attuale».

In Italia i Neet, giovani che non studiano e non lavorano, sono 3 milioni pari al 23,1% dei ragazzi di età tra 15 e 34 anni. Numeri che relegano l’Italia a fanalino di coda in Europa, che ha una media attestata al 13,1%. Attraverso la creazione dell’Its nel retail, Confimprese ha l’obiettivo di offrire un futuro professionalizzante ai giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro, ponendo le istituzioni a fianco delle imprese in una partnership volta a realizzare i grandi obiettivi del sistema Paese.
Notizie della stesso argomento
Trovati 122 record
26/07/2024
Europa Investimenti e Sagitta annunciano la conclusione positiva della vicenda di Coopsett...
26/07/2024
Cataldi (commercialisti): Decreto Correttivo recepisce nostre indicazioni, semplificazioni...
26/07/2024
Ex Ilva. Fiom-Cgil: accordo risultato importante, riconsegniamo dignità e speranza ai lavo...
26/07/2024
Fiducia consumatori e imprese, Codacons: da dati Istat ancora luci e ombre
26/07/2024
Imprese e consumatori, prosegue il trend della fiducia
26/07/2024
21Shares: Ecco perché il Bitcoin vede positivamente una vittoria di Trump
Trovati 122 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli