Renantis e UNITED CAPS firmano un PPA di dieci anni per il parco eolico di Åliden in Svezia

 
Renantis S.p.A. e UNITED CAPS annunciano la firma di un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di dieci anni per l'energia prodotta dal parco eolico di Åliden (Svezia) di proprietà di Renantis, in esercizio dal 2019.

Il parco eolico (46,8 MW), situato a Örnsköldsvik, Vasternorrland, nella Svezia settentrionale, produce 160 GWh di elettricità all'anno, pari al fabbisogno di circa 32mila famiglie*.

L'accordo prevede che UNITED CAPS acquisti circa il 40% (~65 GWh/anno) dell'elettricità prodotta dal parco eolico, per un periodo di dieci anni. Il PPA contribuirà direttamente alla riduzione delle emissioni Scope 1 e 2, in linea con gli obiettivi di UNITED CAPS basati sulla Science Based Targets initiative (SBTi). Il PPA con Renantis porterà le attività europee di UNITED CAPS a utilizzare il 100% di energia verde.

"Siamo lieti di veder realizzato questo accordo con UNITED CAPS, che ci permette di contribuire agli obiettivi di sostenibilità dell'azienda e di svolgere una parte attiva nella decarbonizzazione dei processi produttivi industriali. Questo è il secondo corporate PPA che firmiamo in Svezia ed è un altro passo importante nella sottoscrizione di contratti di acquisto di energia a lungo termine, in linea con la nostra strategia di creazione di valore", afferma Toni Volpe, amministratore delegato di Renantis.

"Progettare tappi che utilizzano energia verde al 100% è una componente importante della strategia di sostenibilità di UNITED CAPS. In qualità di leader nel settore delle materie plastiche, riconosciamo l'importanza di compiere passi coraggiosi e innovativi verso un futuro sostenibile. UNITED è sinonimo di un impegno costante verso l'eccellenza, l'innovazione e la leadership responsabile. Siamo certi che questa nostra azione, in collaborazione con Renantis, non solo ispirerà il cambiamento all'interno del nostro settore, ma avrà anche un impatto positivo sul mondo che ci circonda", afferma Benoit Henckes, amministratore delegato di UNITED CAPS.

Nel 2019, Renantis ha firmato un community benefit scheme per il parco eolico di Åliden, a sostegno dell'associazione locale Trehörningsjö Intresseforening, attraverso cui vengono valutati e finanziati progetti sociali e ambientali. Nel 2022, lo schema ha sostenuto diversi progetti per la creazione di valore a sostegno della comunità locale. Il finanziamento di Renantis, gestito dall'associazione locale, ha permesso il rinnovamento di un luogo di incontro per la comunità, con interventi tra i quali la costruzione di una stufa a legna. I community benefit scheme sono parte dell'approccio attento e sostenibile di Renantis per la condivisione del valore, creato dai propri impianti rinnovabili, con le comunità locali.

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia, dell'automazione e della sostenibilità, ha fornito consulenza a UNITED CAPS su questo PPA e ha assistito l'azienda nella selezione del progetto, nell'analisi, nelle trattative e nell'esecuzione dell'accordo.


* Calcolato sulla base di un consumo medio per famiglia di 5.000 kWh all’anno (SOU 1999:75).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
2
21/01/2025
Look Melania Trump, l'algida distaccata eleganza della First Lady
21/01/2025
Dichiarazione dei redditi tardiva: sanzione ridotta con l’invio entro il 29 gennaio 2025
20/01/2025
Tumori, Ue estende dostarlimab più chemio in prima linea per carcinoma endometrio
20/01/2025
Djokovic, le scuse di Tony Jones: "Era umorismo, nessuna mancanza di rispetto"
20/01/2025
Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report Istat
20/01/2025
Anche l'attivista Jarrar tra le detenute palestinesi liberate
Trovati 43 record
Pagina
2