RFI: al via i lavori per la nuova stazione di Bergamo

 
Al via oggi la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Bergamo, futuro hub di riconnessione urbana e mobilità sostenibile, nel cui progetto rientra anche il raddoppio dei binari della linea Ponte San Pietro-Bergamo. Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane e committente dell’opera, ha affidato alla società di ingegneria Italferr di FS la direzione dei lavori. Gli interventi per il nuovo piano regolatore della stazione di Bergamo e per il potenziamento infrastrutturale del collegamento con Ponte San Pietro ammontano a circa 460 milioni di euro, in parte finanziati anche da fondi PNRR. L’attivazione è prevista per dicembre 2026. 

Presenti all’avvio dei lavori Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Claudia Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Giorgio Gori, Sindaco Comune di Bergamo, Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale RFI e Marco Giovanni Piuri, Amministratore Delegato di Trenord.

«Questi interventi rappresentano un altro passo importante per tutta la Lombardia e l’Italia, stiamo recuperando anni perduti. Le infrastrutture sono la spina dorsale del Paese e la Lombardia, come locomotiva, ha bisogno di più treni» ha dichiarato il Ministro Salvini a margine della cerimonia di avvio dei lavori.

«RFI rispetterà la scadenza del 2026 sul nodo ferroviario di Bergamo, che riguarda il potenziamento della stazione del capoluogo e della linea Bergamo-Ponte San Pietro in direzione di Monza e Lecco. Lavoriamo insistentemente e abbiamo già attivi i cantieri. Le scadenze non sono solo dettate dall'Europa, ma sono anche scadenze che abbiamo fatto noi nei nostri piani di lavoro e le garantiremo» così l'AD di RFI Strisciuglio intervenuto alla presentazione.
Notizie della stesso argomento
Trovati 108 record
24/07/2024
ERG prosegue la crescita in Francia: avviato parco eolico di Limousin I per 9 MW
24/07/2024
A2A ed Enfinity Global firmano nuovi PPA per 134 mw di energia solare in Italia
24/07/2024
Ex Ilva - Palombella (Uilm): “Altro che piano di risalita, si allunga agonia senza garanzi...
24/07/2024
SACE finalizza la prima Push Strategy in Benin
24/07/2024
Rating ESG: Ethifinance completa l'assessment di Orsero
24/07/2024
Leonardo Aerostrutture: raggiunta l’intesa sul futuro di Grottaglie
Trovati 108 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli