Prigozhin: il rumoroso silenzio del Cremlino
- di: Diego Minuti
Nemmeno l'ufficialità data, dalle autorità russe, al fatto che, tra le vittime dell'incidente aereo di ieri, ci sia anche Yevgeny Prigozhin, ha spinto il Cremlino a rompere il silenzio. Ieri, quando pure la notizia dell'incidente si era sparsa, così come chi si trovasse sull'Embraer precipitato, Vladimir Putin non vi ha fatto cenno nel corso di un discorso tenuto in occasione dell'ottantesimo anniversario della battaglia di Kursk, cruciale per l'esito del secondo conflitto mondiale. Putin si è limitato alla parte ufficiale della visita nella regione sud-occidentale della Russia, al confine con l'Ucraina, che ha avuto il suo momento più significativo, oltre all'allocuzione, della distribuzione delle medaglie di Eroe russo a militari.
Il presidente russo ha elogiato sul palco, davanti al pubblico, la ''dedizione'' e la ''lealtà'' dei soldati russi in Ucraina, dove, ha detto, ''combattono con coraggio e determinazione''. Nelle stesse ore, a San Pietroburgo, vicino alla sede di Wagner, è stato improvvisato un memoriale (composto da candele, fiori, distintivi e striscioni con l'immagine del gruppo paramilitare) davanti al quale si sono riuniti sostenitori della milizia armata. Invece, a commentare l'incidente e la decapitazione del vertice di Wagner, è stato Mykhaïlo Podoliak, consigliere di Volodymyr Zelenskyj, secondo il quale ''la spettacolare eliminazione di Prigozhin e Wagner, due mesi dopo il tentativo di colpo di Stato, è un segnale di Putin alle élite russe prima delle elezioni del 2024. Perchè in questo modo, secondo Podoliak, è chiaro a tutti che " Putin non perdona nessuno” .
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è detto "non sorpreso" dalla possibile morte del boss Wagner. "Poche cose accadono in Russia senza che Putin abbia qualcosa a che fare con questo ", ha detto.
Per il politologo Ian Bremmer, fondatore del gruppo di analisi Eurasia, era "abbastanza chiaro" che una volta concluso l'accordo tra Prigozhin e il Cremlino per porre fine all'ammutinamento, il capo di Wagner "non sarebbe stato autorizzato a camminare a lungo". Se si confermasse davvero che Prigozhin è morto nell'incidente, per Bremmer questo dimostrerebbe quanto Putin sia ''estremamente calcolatore. Si è preso il suo tempo e ha aspettato finché non è riuscito a mettere Prigozhin in una posizione molto più debole". ''Penso - ha aggiunto Bremmer - che questo mandi un messaggio molto agghiacciante a chiunque voglia contrastare Putin in Russia". Mercoledì il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un discorso in occasione dell'80° anniversario della battaglia di Kursk durante la seconda guerra mondiale, visitando questa regione della Russia sudoccidentale, al confine con l'Ucraina. Il presidente russo ha elogiato sul palco davanti al pubblico la “dedizione” e la “lealtà” dei soldati russi in Ucraina, che “combattono con coraggio e determinazione” .
A San Pietroburgo, vicino alla sede della compagnia Wagner, in serata è stato improvvisato un memoriale. Sono state collocate candele, fiori, distintivi e striscioni con l'immagine del gruppo paramilitare e si sono radunati sostenitori della milizia armata.