Positivo il ddl semplificazioni lavoro, da coordinare con altre norme in materia

 
Confartigianato e Cna apprezzano il Disegno di legge su semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale e lo considerano un’ulteriore tappa del percorso per alleggerire e razionalizzare la normativa. Va tuttavia coordinato con i diversi interventi in materia di legislazione sul lavoro per garantire alle imprese un quadro certo e stabile ed evitare sovrapposizioni che rischierebbero di vanificare l’azione di semplificazione.

Il giudizio è stato espresso il 27 marzo nel corso dell’audizione dei rappresentanti delle due Confederazioni davanti alla Commissione Lavoro del Senato.

Tra le indicazioni di Confartigianato e Cna vi è la cancellazione del contributo addizionale dello 0,5% per ciascun rinnovo dei contratti a termine e del contributo dell’1,4% della retribuzione imponibile, dovuto dai datori di lavoro. Inoltre, ritengono debba essere riconosciuta alla contrattazione collettiva la competenza a determinare la durata del periodo di prova nei contratti a tempo determinato.

Anche in merito alla gestione del lavoro agile, Confartigianato e Cna auspicano un sostegno alla contrattazione collettiva, prevedendo incentivi economici per le imprese che lo attivano o lo disciplinano in attuazione di un contratto collettivo di secondo livello.

Segnalata, inoltre, la necessità di un intervento normativo per stabilire che i contributi versati alla bilateralità artigiana e le relative prestazioni non costituiscono reddito da lavoro dipendente. Tra le misure per favorire la produttività, viene richiesta la semplificazione dei meccanismi di accesso agli incentivi.

Inoltre, le Confederazioni sollecitano interventi per risolvere il problema delle cosiddette dimissioni per fatti concludenti e definire con certezza gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro.
Notizie della stesso argomento
Trovati 162 record
18/07/2024
Panificatori: siglato accordo di rinnovo tra Assopanificatori Confesercenti e FLAI CGIL, F...
18/07/2024
Italia-Azerbaijan: Urso, "Ora partnership industriali"
18/07/2024
Amazon annuncia che Prime Day 2024 ha battuto ogni record
18/07/2024
Europa Occidentale: immatricolazioni, giugno +3,6% e prospettive delicate
18/07/2024
Iren costruirà il primo grande impianto agrivoltaico avanzato in Italia
18/07/2024
La BCE ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse
Trovati 162 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli