Ponte sullo Stretto, via libera di fatto anche dal Parlamento europeo

 
Il Parlamento europeo, ratificando l'intesa raggiunta dagli Stati membri nel dicembre scorso, ha dato il suo ok alle linee guida aggiornate per lo sviluppo della Rete transeuropea dei trasporti (Ten-T) che collega oltre 420 grandi città dell'Unione europea. Tra i punti anche l'inclusione di un riferimento allo Stretto di Messina per unire le due sponde con un collegamento fisso o un ponte.

"La politica del ‘no’ viene sonoramente presa a schiaffi dall’organismo europeo", ha commentato Paolo Uggè, presidente della Federazione degli Autotrasportatori Italiani (FAI) aderente a Conftrasporto, che attacca così gli "oppositori" al Ponte sullo Stretto. "La decisione - ha proseguito Uggè - non è che la conferma degli orientamenti più volte espressi dalle autorità comunitarie circa la necessità di realizzare reti Ten-T di collegamento che ricomprendano anche, spiace per quelli che parlano a vanvera, questa infrastruttura, collegamento fisso lungo il corridoio Scandinavo-Mediterraneo". "Abbiamo ribadito più volte l’importanza di quest’opera non solo per l’Italia, ma per tutta l’economia europea, ma i fautori della politica del ‘no’ continuano a far finta di non capire", ha concluso Uggè.

Come ricorda anche l'Europarlamento, tra gli altri progetti in fase di costruzione c'è anche il tunnel di base del Brennero, che collega l'Austria e l'Italia, e la linea ferroviaria ad alta velocità Lisbona-Madrid. L'inclusione, quindi, del riferimento al Ponte per collegare Calabria e Sicilia nel corridoio 'Scandinavo-Mediterraneo' apre la strada all'Italia per la costruzione di un'infrastruttura che potrebbe accedere ai finanziamenti europei. Le linee guida hanno poi posto l'accento sulla cosiddetta 'mobilità militare', incalzando i governi a tener conto di esigenze militari nella costruzione o nell'ammodernamento di infrastrutture.
Notizie della stesso argomento
Trovati 129 record
04/07/2024
Fundstore: continua il momento critico per il settore del risparmio gestito
04/07/2024
AIDECO sostiene la formazione universitaria in Cosmetologia
04/07/2024
Accordo Unioncamere e Casartigiani per la certificazione delle competenze degli studenti
04/07/2024
Manelli Impresa costruirà il nuovo polo scolastico a Montegiorgio in provincia di Fermo
04/07/2024
Moneyfarm - All’alba delle elezioni nel Regno Unito
04/07/2024
Gregorini (CNA) a Bologna: al centro della nostra azione il benessere dei mestieri
Trovati 129 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli