• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

BNL BNP Paribas, SACE e One Underwriting insieme per supportare le imprese nella gestione dei rischi climatici

- di: Barbara Leone
 
BNL BNP Paribas, SACE e One Underwriting insieme per supportare le imprese nella gestione dei rischi climatici

BNL BNP Paribas, in partnership con One Underwriting - Agenzia del Gruppo Aon, ha l’esclusiva di distribuzione del prodotto “Protezione Rischio Clima” da parte  di SACE per il canale bancassurance della Banca. Nell’ambito della partnership, SACE interviene attraverso il nuovo strumento “Protezione  Rischio Clima”, rivolto a tutte le imprese e che risponde all’esigenza di assicurazione contro i  danni derivanti dagli eventi catastrofali, non più trascurabili di fronte alla crescente esposizione a  fenomeni geologici e ambientali estremi sempre più frequenti.

BNL BNP Paribas, SACE e One Underwriting insieme per supportare le imprese

«La sfida ai danni che i cambiamenti climatici portano a persone, edifici e attività produttive parte  da iniziative di sistema come questa», ha dichiarato Ruxandra Valcu, Chief Commercial Officer  di BNL BNP Paribas. «Per il mondo produttivo del nostro Paese è di fondamentale importanza  avere la possibilità di accedere a validi strumenti di protezione preventiva, specie in un territorio  come il nostro che, per morfologia e clima, risulta sempre più spesso esposto a variabili dagli  effetti incerti. Coinvolgere aziende, leader nei loro settori di riferimento, quali BNL BNP Paribas,  SACE e il Gruppo Aon, permette di rispondere adeguatamente anche a queste nuove esigenze  delle imprese».

Soddisfatto Paolo Alfieri, che guida le assicurazioni di breve termine e  le cauzioni di SACE: «Con questa iniziativa che coinvolge BNL BNP Paribas, per il tramite di One Underwriting, Agenzia del Gruppo Aon, rafforziamo il nostro impegno per offrire alle aziende italiane i migliori  strumenti assicurativi e le giuste competenze e connessioni per la copertura dai danni causati da  calamità naturali», ha dichiarato Alfieri. «SACE c’è e il nostro obiettivo è fare in modo che tutte le imprese possano  cogliere le opportunità connesse alla transizione sostenibile e acquisire piena consapevolezza  sulla gestione del rischio climatico, che è in continua evoluzione». 

Gli fa eco Stefano Deiro, Presidente e Amministratore Delegato di One Underwriting: «Siamo orgogliosi di aver contribuito a realizzare questo innovativo prodotto assicurativo di  grande importanza per la tutela contro gli eventi naturali estremi», ha commentato Deiro. «Il cambiamento climatico è tra  le maggiori sfide e preoccupazioni per le aziende e la collettività in generale e i suoi impatti sono  sempre più frequenti e gravosi. Diventa quindi fondamentale mettere in atto azioni concrete che  possano dare un sostegno al Paese».

La polizza “Protezione Rischio Clima” di SACE offre alle imprese la possibilità di assicurare terreni  e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali contro i danni provocati  da calamità naturali ed eventi catastrofali come sismi, alluvioni, esondazioni, inondazioni e  franamento. Secondo un recente studio condotto dal Disaster Risk Management Knowledge Centre (DRMKC)  della Commissione Europea, l’Italia è il Paese europeo più vulnerabile alle catastrofi naturali. La  forte e crescente esposizione del nostro Paese a fenomeni geologici e climatici estremi ha  determinato uno specifico focus sugli eventi calamitosi all’interno della Legge di bilancio 2024. La Legge, infatti, prevede un obbligo per le imprese italiane di stipulare entro il 31 dicembre  2024 contratti assicurativi a copertura dei danni direttamente causati da eventi catastrofali sul  territorio nazionale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia