Pictet WM - Preview BCE: politica in pausa e occhi puntati su settembre per nuovi tagli

- di: Nadia Gharbi, Senior Economist di Pictet Wealth Management
 
Non ci aspettiamo grandi sorprese dalla riunione della Banca Centrale Europea (BCE) del 18 luglio. È probabile che la BCE mantenga i tassi di riferimento invariati e fornisca poche informazioni aggiuntive sulle future decisioni in materia di tassi di interesse.

È probabile che la Presidente Christine Lagarde anche per questo mese eviti di fornire indicazioni esplicite, sebbene l'orientamento generale della politica dovrebbe restare evidente, dato che l'inflazione sta tendendo verso l'obiettivo target del 2% della BCE. In effetti, la Lagarde ha espresso una maggiore fiducia nel fatto che l'inflazione sia in calo. Quando a giugno la BCE ha abbassato il tasso di policy dal 4% al 3,75%, aveva affermato che ci sarebbe stata ancora "molta strada da fare" prima di raggiungere il tasso neutrale.

Riteniamo che questa settimana la BCE considererà i dati in arrivo "ampiamente in linea" con le prospettive di inflazione delineate nelle proiezioni dello staff di giugno, giustificando uno status quo. Gli indici dei responsabili degli acquisti (PMI) di giugno hanno evidenziato un'economia in calo ma ancora in espansione, mentre l'inflazione di fondo ha sorpreso leggermente al rialzo a giugno secondo le stime flash, grazie alla vivace inflazione dei servizi.

La conferenza stampa sarà probabilmente incentrata sui recenti sviluppi salariali (falchi), soprattutto alla luce delle richieste salariali avanzate in Germania dal grande sindacato IG Metall e dei dati dell'istituto di monitoraggio dei salari Indeed, secondo cui i salari per i posti di lavoro pubblicizzati nell'area dell'euro sono aumentati del 3,7% nell'anno fino a giugno, rispetto al 3,5% di maggio.

Nel complesso, il Consiglio direttivo dovrebbe attenersi al suo approccio basato sui dati, riunione per riunione. I dati chiave da tenere d'occhio durante l'estate sono i rapporti PMI e i dati sull'inflazione di luglio e agosto, nonché i dati sui salari negoziati del 22 agosto.

Salvo grosse sorprese nei dati in arrivo, continuiamo a ritenere che la BCE riprenderà i tagli dei tassi alla riunione di settembre e di nuovo a dicembre, portando il tasso di deposito al 3,25%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
1
29/11/2024
Bankitalia, monitoriamo su pos, riattivata parte servizi
29/11/2024
Tajani, da Landini un linguaggio fondamentalista
29/11/2024
Riscuote la pensione del padre morto nel 2014, presi oltre 60mila euro: denunciato
28/11/2024
Australia, approvata legge per vietare i social a minori di 16 anni
28/11/2024
Borsa: Milano positiva, sprint di Iveco e Nexi
28/11/2024
Zuckerberg a cena da Trump: "Grato per l'invito"
Trovati 20 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli