Payden & Rygel: BCE sembra determinata a inasprire la politica monetaria

- di: Antonella Manganelli, AD e Responsabile Investimenti di Payden & Rygel Italia
 
La BCE ha aumentato i tassi di interesse principali di 25 punti base (bps). Il tasso sui depositi è passato dal 3% al 3,25%. Questa decisione era ampiamente attesa dai mercati finanziari. Il Presidente Lagarde ha osservato che alcuni governatori hanno suggerito un rialzo di 50 punti base, mentre nessuno si è espresso a favore di tassi invariati.

Per quanto riguarda il Quantitative Tightening legato al programma di acquisto di asset, il Consiglio direttivo ha deciso di anticipare la fine del programma di reinvestimento a luglio. La decisione è stata più aggressiva del previsto.

Secondo la dichiarazione della BCE e i commenti del Presidente Lagarde durante la conferenza stampa, sembra che la BCE si aspetti ancora altri rialzi in futuro e che, a differenza del messaggio che abbiamo ascoltato ieri dalla Federal Reserve statunitense, la BCE non voglia ancora fare una "pausa" nel suo ciclo di rialzi.

Sebbene i prestiti bancari stiano rallentando e il settore manifatturiero stia affrontando un "deterioramento delle prospettive", l'inflazione rimane troppo alta e i rischi sono ancora descritti come al rialzo.

In questo contesto, la BCE sembra "determinata" a inasprire ulteriormente la politica monetaria, ma si rifiuta di fornire qualsiasi forma di forward guidance e ha ribadito di concentrarsi principalmente sui dati macro che usciranno.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
1
01/08/2024
Dopo il +15% di giugno in luglio le immatricolazioni crescono del 4,7%
01/08/2024
Kiko S.p.A: L Catterton e Percassi annunciano il closing dell'operazione
01/08/2024
L’AD di FS Donnarumma Presidente della Regione Europa dell’UIC
01/08/2024
Italia-Cina: firmata al Mimit partnership tra EuroGroup e Hixih nel campo dell’automotive
01/08/2024
Trasporti, domani al Mit Tavolo urgente sugli aeroporti
Trovati 58 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli