Partenariato pubblico privato: dal Governo piani formativi ad hoc per i Comuni

 

Sinergia Dipe-Ifel, al via il 12 ottobre un nuovo percorso per dirigenti e funzionari delle PA.

Un nuovo percorso formativo a supporto dei Comuni nei processi di programmazione e gestione di iniziative di partenariato pubblico-privato: è l’iniziativa lanciata dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) della Presidenza Consiglio dei Ministri, presieduto dal prof. Marco Leonardi, e dall’Istituto per la Finanza e l'Economia Locale (IFEL), che partirà mercoledì 12 ottobre. 

L’azione si rivolge principalmente a dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche coinvolti nei processi decisionali e gestionali degli investimenti, con particolare riferimento al partenariato pubblico privato per la rigenerazione urbana, l'efficientamento energetico e i beni culturali.

Il percorso formativo mira a raggiungere i seguenti obiettivi: 

  • trasferire conoscenze, in ottica di potenziamento delle competenze, in materia di partenariato pubblico-privato;
  • supportare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze manageriali, economico-finanziarie e giuridico-legali delle professionalità comunali interessate;
  • con riguardo ad alcuni specifici investimenti finanziati dal PNRR, promuovere buone prassi nell’utilizzo dello strumento giuridico partenariato pubblico-privato per i progetti di rigenerazione urbana, di efficientamento energetico e quelli inerenti i beni culturali.

L’iniziativa prevede due percorsi didattici.
Il primo, rivolto alla generalità dei destinatari, riguarderà il trasferimento di conoscenze di base ed è articolato in tre giornate formative on line programmate per il 12-13-14 ottobre 2022 sulla piattaforma didattica della Scuola dei comuni IFEL.
Il secondo è organizzato in sessioni specialistiche on line dedicate ai soggetti beneficiari delle misure PNRR: PINQUA, rigenerazione urbana, creazione di comunità energetiche e Piano Borghi. 
Le sessioni specialistiche saranno organizzate, tra ottobre e novembre, anche in collaborazione con le amministrazioni centrali competenti, responsabili delle misure PNRR in questione (MIMS, Ministero Interno, MiC, Commissario sisma).

Notizie della stesso argomento
Trovati 35 record
Pagina
6
01/08/2024
Silvateam cresce grazie a due minibond sottoscritti da UniCredit e Mediocredito Centrale
01/08/2024
Trenitalia, ad agosto modifiche alla circolazione per i treni a lunga percorrenza
01/08/2024
Juventus: Enel nuovo Official Energy Partner del Club
01/08/2024
Mimit, attivato il Fondo per la realizzazione dell’IPCEI “Idrogeno3”
01/08/2024
Kruso Kapital: acquisito portafoglio crediti su pegno da 700 mila euro
Trovati 35 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli